Dolore al seno troppi giorni al mese

Salve,
da tantissimi anni ho questo problema che mi perseguita e che non sono mai riuscita a risolvere in nessun modo, nonostante abbia provato di tutto.
Non accade tutti i mesi, dipende dai periodi, ma accade comunque troppo spesso.

Mi ritrovo ad avere un fortissimo mal di seno dall'ovulazione fino alle mestruazioni per un totale di circa 15 o anche più giorni.
Il dolore è talmente forte (come se fossi stata presa a pugni ai quadranti esterni del seno) che disturba le normali attività quotidiane, compreso il dormire. Anche solo camminare risulta un'agonia e non c'è nulla che dia sollievo, nemmeno gli antidolorifici che sembrano non avere alcun effetto su questa parte del corpo. Onestamente non ne posso più e non ho trovato in tutti questi anni un medico che fosse in grado di risolvere il problema.

Oltre al dolore il seno si gonfia moltissimo, specialmente il destro. Prendo quasi una taglia.

Avendo 36 anni mi viene l'angoscia a pensare di dovermi portare dietro questo problema fino alla menopausa, specialmente considerando che sia mia mamma, che mia nonna materna sono andate in menopausa tardi, verso i 55/56 anni.

Mi chiedevo se, visto che per la prevenzione del cancro può essere proposta una mastectomia preventiva, tale operazione non possa essere fatta anche in un caso come il mio. Questo dolore è invalidante, mi rovina la vita per 15 e più giorni al mese quasi tutti i mesi da anni e sarei disposta a sottopormi ad un'operazione così invasiva pur di liberarmene.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma vuole scherzare ?

Conserviamo il seno con i tumori e Lei vorrebbe sottoporsi ad una mastectomia per il dolore ?

E' molto rara ma una forma che ricorda quanto ci ha descritto si definisce MASTALGIA SEVERA.

Legga attentamente i link che allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com