Chirurgia refrattiva

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 35 anni residente nel salento. Vorrei sottopormi quanto prima a un intervento laser per eliminare miopia e astigmatismo (1,75). Mi sono sottoposto a una visita "propedeutica" e sono risultato idoneo. Mi hanno prescritto di fare la PRK (in questo centro privato, fanno solo PRK). Ora non ho niente contro la PRK ma mi sembra una tecnica forse obsoleta visto che da quel che ho capito lo stato dell'arte parla di femtolasik. Non ho accettato di sottopormi a intervento anche perchè il laser utilizzato è abbastanza vecchiotto.

Mi sono informato sul femtolasik ma noto con disappunto che diversi interventi non sono riusciti nel senso che diversa gente lamenta ancora problemi.

Io avrei la possibilità di operarmi naturalmente solo quando sono in ferie (in quanto lavoro all'estero). Sono in Italia ancora 15 altri giorni e vorrei veramente "chiudere" la partita con la mia vista ma sono abbastanza confuso.

Ho letto diversi interventi sul tema ma non riesco ancora a farmi un'idea chiara in merito.

Grazie mille,

Un saluto
Francesco
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
per un difetto così lieve può tranquillamente fare quello che le è stato proposto con prk, tecnica da sempre usata e con ottimi risultati per i difetti come il suo.
se vuole fare un altro consulto per la femtolasik può farlo, ma sicuramente la prk si sposa bene per questo difetto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Un chiarimento: tenendo a parte i tempi di recupero, a parità di tecnica usata il risultato finale (anche in ottica di lungo periodo) è lo stesso? Oppure con la femtolasik avrei un risultato migliore?
Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
femtolasik recuperi più rapidi sicuramente.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi forse mi sono espresso male. Intendevo dire quale tecnica al giorno d'oggi è più efficace (prk o femtolasik) tenendo presente che potrei essere idoneo a farle entrambe. Con la femtolasik "vedrei meglio", sarei più preservate da eventuali haze oppure si ha solo un recupero più rapido e il risultato finale è lo stesso?
grazie mille
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Recuperi più rapidi. Risultati identici
[#6]
dopo
Utente
grazie mille.
[#7]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
PRK SEMPRE VALIDA! Modifica la curvatura corneale senza fare tagli della superficie ( lasik o femtolasik ) con successiva CORNEA INTEGRA con curvatura nel suo caso più piatta; io personalmente, e come me tanti colleghi con cui mi sono trovato, ci siamo fatti fare la prk, ma attualmente è molto di moda il femto con costi superiori ( devono essere utilizzati due laser ) risultati analoghi ed integrità corneale inferiore per il flap che viene effettuato. Sicuramente qualche collega dirà che la prk è obsoleta e superata, appartiene all'era dei dinosauri, ecc. ma io e tanti altri colleghi la utilizziamo ancora, Unico problema che per 3/4 gg. c'è fastidio,ma poi la cornea torna PERFETTAMENTE NORMALE E ROBUSTA, SENZA NESSUNA SOLUZIONE DI CONTINUO ( flap )
Molto cordialmente

G. Citroni

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. C'è un centro pubblico nella mia zona dove utilizzano un laser Bausch & Lomb Technolas 217z (non conosco l'anno ma credo sia recente). E' un buon laser per sottopormi a PRK?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Potreste cortesemente darmi un feedback in merito al laser in oggetto? grazie molte. un saluto
[#10]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ottimo laser, si faccia guidare dal suo oculista.
[#11]
dopo
Utente
Grazie.
[#12]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Mi è stato fissato l'intervento per venerdì prossimo. Oggi ho dovuto estrarre un dente del giudizio e il dottore mi ha prescritto degli antibiotici. Ho iniziato con una compressa di Clavulin presa dopo pranzo. Questo potrebbe compromettere l'intervento di venerdì e quindi di conseguenza lo dico al mio oculista oppure non c'è nulla di cui preoccuparsi. Grazie mille.
[#13]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessun problema nessuna interazione.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, una domanda/curiosità che non ho detto al mio oculista. Il risultato dell'operazione in termini di vista, quindi il raggiungimento dei 10/10 o 13/10 o 15/10 è casuale oppure si può tentare di raggiungere un determinato parametro? Nel senso, si può chiedere di avere 15/10? Scusate l'ignoranza. E grazie ancora.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera, capisco forse la castroneria chiesta nella domanda precedente, cercherò di farne una diversa e abbastanza importante per me. Io sono un sub che fa pesca in apnea in mare a profondità abbastanza elevate (fino a 30 metri). Pensavo che ci potrebbero essere 2 problemi annessi: 1) I raggi uv che assorbirei in acqua 2) la pressione esercitata a quelle profondità. Stavo pensando di ovviare al primo problema (e sinceramente non so se è realmente necessario) schermando la maschera ai raggi uv (tramite un trattamento o pellicola da applicare alla maschera); per la 2 non saprei. Per essere tranquillo, dopo quanto tempo potrei ritornare a praticare la mia passione senza rischiare qualcosa? Grazie mille ancora! Un saluto
[#17]
dopo
Utente
Giusto per chiarire, non ricordo se lo avessi sottolineato in precedenza: farò la PRK. grazie!
[#18]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Filtri può metterne ma non sono strettamente necessari. Ripresa delle attività su indicazione del suo oculista a ripresa avvenuta, non prima di 20 giorni.
[#19]
dopo
Utente
grazie dottore..