varicocele, fecondazione assistita

Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per l attenzione.

Vorrei brevemente farvi una domanda a cui non sono riuscito ancora a trovare risposta, ma penso che persone competenti come voi abbiano sicuramente.
Sono affetto da un varicocele di 3 grado che mi ha portato ad avere uno spermiogramma al quanto pessimo, sono stato da diversi specialisti e molti mi han detto che operarmi sarebbe una prassi comune ma non risolverebbe il problema che comunque rimarrei in una condizione di non poter avere un figlio naturalmente.
La domanda che vi pongo è: in italia per poter effettuare una icsi in ospedale pubblico, sono costretto a operarmi prima obbligatoriamente oppure posso pagare le spese di un ticket e affrontare la
Fecondazione senza operazione?

Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve ,non vedo il motivo dell'obbligatorietà dell'intervento.
Non esiste nessuna certezza che il varicocele incida sulla spermatogenesi . per cui la mia risposta è che non vi è nessun obbligo .
Speriamo anche nella risposta di qualche collega più esperto nell'aspetto "burocratico" che non sempre si sposa con il buon senso

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua celere risposta, speriamo sia cosi. Mi dispiacerebbe vedermi costretto ad un operzione anche se non così invasiva, solo per accedere ad un servizio. Non vorrei rivolgermi cliniche private rischiando di spendere migliaia di euro solo perché sfortunatamente non posso avere figli naturalmente.