Adenocarcinoma prostatico

Buongiorno ,
Scrivo in merito alla situazione di mio padre di anni 65.
A febbraio di quest 'anno e' stato sottoposto a intervento di prostectomia radicale VLS ( prostata + vescichette seminali)

Diagnosi : adenocarcinoma prostatico Gs 6 (3+3), PSa 5.1 ng / ml.

Esito esame istologico definitivo dopo intervento di prostectomia radicale :
Adenocarcinoma Gs 7 (3+4); pT2C R0

Esame macroscopico:
A- prostata di cm 4,5x4x3,5 di g.52 , in continuità con vescichetta seminale destra di cm 3x1, dotto deferente di destra di cm 1, vescichetta seminale sinistra di cm 2x1,5 e dotto deferente di sinistra di cm 2

Diagnosi:
A- adenocarcinoma prostatico di tipo acinare
Score gleason: 3+4 (7); Grade Group 2
Estensione : neoplasia coinvolgente entrambi i lobi
Apice prostatico : infiltrato da neoplasia
Multicentricita' del tumore : presente
Invasione vascolare : non evidente
Invasione perineurale : assente
Estensione extracapsulare : assente
Vescichette seminali : indenni
Tumore coinvolge i seguenti margini chirurgici :
- base prostatica;
- margine anteriore destro ;
- in strettissima prossimità del margine di escissione posteriore destro
Pin: presente, multifocale (> 3 foci ), adiacente all' adenocarcinoma
Tessuto prostatico non neoplastico mostra le seguenti alterazioni : pT2c

Questi sono gli esiti degli esami dopo intervento.
E' stato detto a mio padre di effettuare PSa tra 30 gg.
Volevo capire di che tipo di tumore si tratta e cosa dobbiamo aspettarci.
Il valore di PSa quale dovrebbe essere ora per essere tranquilli ?
Se dovesse risultare oltre i limiti cosa significherebbe ? Che il tumore e ' ancora presente e sta progredendo ?

Ringrazio fin d'ora chiunque riuscisse a darmi una risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il tumore è da considerare di aggressività intermedia (Gleason 3+4 = 7), limitato alla ghiandola (pt2) ma con margini chirurgici positivi. In linea di massima, questo impone l'adozione di una radioterapia adiuvante. Per avere un'ulteriore conferma di questa indicazione, si attendono i primi valori del PSA post-operatorio, che dovrebbeo essere azzerati, o quasi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua spiegazione .
Essendo l'operazione andata bene, così ci hanno detto i medici, ci sono buone probabilità che il PSa sia a zero ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'operazione sarà pur "andata bene" chirurgicamente, ma il risultato dell'esame istologico impone certamente attenzione. Anche se il PSA risultasse azzerato, riteniamo che la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbe la radioterapia adiuvante.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda il problema dell'incontinenza urinaria.
Di notte mio padre riesce a controllarla;
Di giorno e' un disastro; gli sembra di avere la sensazione di dover minzionare, ma quando ci prova non riesce . Dopo un po',in modo incontrollato, l'urina scende.
Volevo capire se questa situazione rientra nella norma o meno.
Sta effettuando gli esercizi che l'urologo gli ha insegnato, dieci gg da seduto e ora da qualche giorno in piedi.
E' molto scoraggiato.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Negli esiti di questo intervento una discreta percentuale di pazienti impiega qualche tempo (da alcune settimane ad alcuni mesi) a riorendere una funzione urinaria soddisfacente. Questa variabilità è perlopiù dovuta a motivi soggettivi, perlopiù indipendenti dalle modalità dell'intervento. Quindi non vi è da stupirsi più di tanto, i margini di miglioramento sono ampi e la pazienza viene quasi sempre premiata.
[#6]
dopo
Utente
***AbTTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di
salve,
Volevo dei ragguagli in merito ai valori di PSa dopo prostectomia.
Il valore del PSa ad un mese e mezzo dall'intervento e' risultato essere 0,06;
Ora dopo altri tre mesi e' pari a 0,07.
Questo incremento , anche se minimo, e' segnale di una ripresa ?
Oppure possiamo star tranquilli ?
In caso quando dobbiamo cominciare a preoccuparci ?

Al momento l'urologo non ha prescritto alcuna

terapia adiuvante; dice che tutto dipende dall'andamento del PSa.
La preoccupazione e' tanta.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Variazione nell'ordine del centesimo non hanno ovviamente alcun significato.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi rasserena parlare con lei.