Senso di sbandamento

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni e da 6 soffro di vertigine e senso do sbandamento continuo. Ormai non so più dove sbattere la testa, gli accertamenti ne ho fatti centinaia risonanze visite neurologiche tutto negativo prove vestibolari niente di niente. Le mie non sono vere e proprie vertigini, sono una sensazione di sbandamento vertigini soggettive mi sembra di stare in barca. Ogni volta che mi allontano da casa il sintomo peggiora soprattutto dopo aver guidato la macchina per esempio 1 oretta scendo e mi sento barcollare. Ho provato psicologi ansiolitici ma niente non mi sento un malato psichiatrico sono un ragazzo spesso sorridente che gli piace scherzare e godersi la vita, ma non posso godermi un bel niente se sto in queste condizioni. Ormai sono anni che faccio fatica anche solo fare una passeggiata correre andare in una discoteca o stare in mezzo a tanta gente. Il sintomo mi compare ho fatto caso anche quando sto concentrato nel vedere una partita in tv. Sdraiato il sintomo peggiora il collo me lo sento continuamente rigido e l'unica cosa che è venuta fuori è una malocclusione morso inverso. Sinceramente non me ne ero mai accorto quando chiudo la bocca l'arcata inferiore supera di poco l'arcata superiore. Ho provato anche 2 bite uno posturale e migliarava un po la sintomalogia un altro fatto da poco da portare la notte molto grande e fastidioso e mi peggiora solamente nel metterlo la sintomalogia. Il mio osteopata mi dice di buttarlo via, insomma ormai non so più che pensare. sulla rx al rachide appare la colonna vertebrabe tesissima quando invece nella parte del collo dovrebbe esserci una curva. Secondo voi tutti questi fastidi possono derivare realmente dalla malocclusione. Oppure consigliatemi quale percorso intraprendere per arrivare ad una soluzione..
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera
"uno posturale e migliorava un po' la sintomalogia "
E' quindi probabile che ci sia una componente del suo problema che deriva dalla bocca.
Ha già chiesto cnsiglio agli esperti di questo sito, e le è stato suggerito di consultare un bravo gnatologo.
Legga anche questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Mi somando continuamente comepuó una malocclusione farmi stare cosi male. Un chirurgo maxillo-facciale subito mi ha detto che i miei fastidi non derivava dalla malocclusione, poi mi ha fatto una visita e mi ha detto che deriva dalla malocclusione... non ho mai incontrato uno specialista deciso che mi ha saputo fare una diagnosi. Un altro gnatologo mi ha detto che con un bite da portare la notte sarebbe migliorata molto la sintomalogia. Ho speso 1500 euro per un apparecchio molto grande impossibile da portare e oltretutto avevo vertigine solo nel metterlo. Non so più a quale santo rivolgermi.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Delle due, o è sbagliata la diagnosi o il bite è fatto male.
Un bite ben fatto elimina i sintomi in poco tempo.Inoltre lei ha una malocclusione di 3a classe scheletrica,che dopo la terapia gnatologica
va corretta con approccio combinato chirurgico-ortodontico.
Senta anche altre campane.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
La mia 3 classe esteticamente non mi da nessun tipo di problema. Non noto differenza con il sorriso mio con quello degli altri, quando serro i denti gli inferiori sono un po piu avanti ma non mi crea nessun tipo di problema. Sono disposto a portare anche un bite a vita ma non mi opereró per il semplice fatto che a me nessuno mi assicura che i sintomi scompariranno una volta fatto l intervento. Voglio solamente stare bene e fare una vita normale e se un semplice bite fatto bene mi tamponerà il problema a me basta questo. inoltre non ho la certezza che tutti questi sintomi derivino dai denti. Quindi l'operazione per adesso non ci penso. Sentiró un altro gnatologo per un bite di resina semplice per la notte.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottori vi scrivo a distanza di tempo per la mia situazione che sembra non aver mai fine. Per quanto riguarda il bite ho parlato con la mia dentista di fiducia e mi ha detto di provare con un bite notturno e vedere come va. Qualche giorno fa nella mia città è venuto un fisioterapista nuovo giovane e a mio avviso molto bravo. Ne approfitto per spiegargli tutta la mia situazione e dopo aver parlato per minuti mi ha detto che anche lui in passato ha vissuto questo inferno con sbandamenti e vertigine. Mi ha rassicurato dicendomi che risolverà lui il problema. Prenoto dunque la visita e effettuo la prima seduta di fisioterapia. Mi trova i muscoli dei trapezi complatementi bloccati da moltissimo tenpo, mentre me li massaggiava un dolore allucinante che partiva da dietro il collo ed arrivavano fino alla testa, dopo 30 minuti di massaggio decontratturante mi alzo dal lettino con vertigini e sbandamenti paurosi che si sono attenuati pochi instanti dopo. Adesso avró altre 3 sedute quello che vi domando è secondo voi puó essere quindi la cervicale e queste contratture la causa dei miei mali? Vi faró sapere come precederanno le sedute.
Grazie per l'ascolto.
[#6]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Se la colonna cervicale ha un ruolo importante nel suo caso ce lo dirà lei fra altre 3 sedute.
E' certo, peraltro, che la colonna cervicale è quasi sempre coinvolta in un problema Cranio Mandibolare di pertineneza gnatologica.
Apra sul tema questo link:
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
I sintomi migliorano principalmente la mattina quando sono riposato. Poi durante la giornata va sempre in peggio, non riesco a stare su posti con molte persone, la confusione mi fa venire tipo una cefalea tensiva associata a vertigini e sbandamento. Ho fastidi sopra gli occhi, tensione, come se gli occhi facessero fatica a seguire ció che vedo. Non penso di essere ansioso in quanto l'ansia a me viene dal momento in cui non riesco a fare le attività normali di un ragazzo normale. Anche perchè ho già provato ansiolitici in passato con risultati pessimi in quanto peggioravano la sintomalogia e diventavo più ansioso.
Poi cè una cosa che non riesco a capire. Sino a quando avevo 16 anni ho sempre giocato a calcio fatto sport, e non avevo mai nulla. All improvviso erano comparse emicrania con aura (che fortunamento ormai sono 5 anni che non ho più) adesso per colpa di queste vertigini ho lasciato perdere anni fa e mi risulta difficile anche solo fare una corsetta, mi sento le gambe che pesano 500 kg. La mia domanda è se questa malocclusione che ho porta a tanti fastidi perchè da ragazzino non avevo nulla di questi sintomi? E sono comparsi magicamente dopo?
[#8]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
....C'é sempre una prima volta!
Per la sintomatologia cefalalgica e vertiginosa, la invito a leggere gli articoli che si aprono con questi link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

oltre a quello che le ho già indicato:

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Ormai la sanità funziona così.
Vai dal Neurologo ti dice che è dell'ansia
Vai dall'ortopedico ti dice che è della cervicale
Vai dal Dentista ti dice che dipende dei denti
E l'uniche persone che ci rimettono siamo noi che stiamo davvero male.
Grazie comunque per i consigli.

Distinti Saluti