Uso sporadico benzodiazepine

Salve, sappiamo tuttti che l'utilizzo prolungato per più di alcune settimane è sconsigliato, ma se una persona fa uso sporadico di benzodiazepine in gocce che cosa rischia?
Mi spiego meglio, io sono anni che ne faccio uso, ma raramente per più uno o massimo due giorni di seguito....lo faccio perchè talvolta impiego molto tempo ad addormentarmi, soprattutto la domenica notte per via del fatto che il fine settimana sono solito dormire fino a tardi, oppure per l'ansia dovuta a impegni importanti il mattino seguente, come ad esempio un esame all'università.

Inoltre vorrei capire se questi prodotti provocano realmente dipendenza e assuefazione, perchè ho notato che avendo fatto uso di Lexotan (seppur sempre in maniera sporadica) questo non mi fa più alcun effetto, anzi se lo prendo ho comunque difficoltà a prendere sonno e il giorno seguente mi sento come stordito. Al contrario quando prendo prodotti come Lormetazepan, a parità di quantità di prodotto (max 15,20 gocce) mi addormento senza fatica e la mattina non ho quell'effetto sbornia che mi provoca il Lexotan.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le benzodiazepine nel tempo perdono il loro effetto.

Se ha dei disturbi essi andrebbero curati correttamente.

Del resto, sarebbe da capire come fa ad acquistare questi prodotti che richiedono la ricetta ed il medico prescrittore eventualmente non si interroga sulla questione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Il Lormetazepam mi fù prescritto anni fa dal medico di famiglia per i motivi che ho descritto sopra, ma siccome lo assumo saltuariamente, una singola boccetta mi dura a lungo, l'ultima l'ho acquistata in farmacia due anni fa...e non è ancora finita.
A proposito, la data di scadenza è indicativa dello stato del prodotto sigillato o aperto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Del prodotto sigillato.

Dopo l'apertura il prodotto dura meno di due mesi.