Improvvisa difficoltà di respiro e nausea

Per la prima volta ieri sera c è stato un episodio di improvvisa mancanza di respiro e nausea. Il tutto è durato solo pochi secondi ma è stato abbastanza spaventoso.
Mai successo prima, non devo preoccuparmi data la breve durata o è meglio qualche accertamento? Se succede di nuovo devo chiamare subito il112?
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il numero 112 e' riservato alle emergenze, comprende bene che un episodio di nausea e di mancanza di respiro per pochi secondi non riveste i caratteri dell'emergenza..
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
la ringrazio moltissimo per la rassicurazione, le assicuro che per chi come me non ha formazione medica non è per nulla scontato al momento capire che non si tratti di un emergenza.
Se non erro improvvisa mancanza di respiro associata a nausea sono considerati segnali di potenziale attacco cardiaco - nel caso i sintomi persistano dopo quanto tempo c è da preoccuparsi? 5 minuti? Un quarto d'ora? Un ora?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei riporta non hanno alcun nesso con l' infarto.

Si tranquillizzi

cecchini