Occhiaie e zona scura intorno all'occhio

Ho 62 anni non ho mai avuto problemi particolari, soffro comunque di una leggera aller gia primaverile che non mi da grossi problemi (per fortuna da quando mi è comparsa alcuni anni orsono si è affievoilto di molto il sintomo per cui non ho mai fatto uso uso di antistaminici) comunque unico problema che sento spesso negli occhi secchi soprattutto al risveglio e come se ci fosse della sabbia e dei granellini che mi impongono di sfregarmi gli occhi, inoltre ed è questo che vi chiedo mi sono comparse intorno all'occhio come dedlle ochiaie e una zona dove la cute è più scura: vorrei sapere se è un problema legato alla allergia o alla vista o se è un problema di altro genere e dove andrebbe ricercato.. Grato per Vs. riscontro saluto cordialmente
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

si in effetti anche le occhiaie possono in qualche modo accentuarsi in presenza di un'allergia cronica, per edema e iperemia dei tessuti molli palpebrali.

Le suggerisco di chiedere al Suo medico curante una cremina palpebrale lenitiva e anallergica.
Per la sensazione di sabbia, utile un buon sostituto lacrimale.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
le occhiaie scure sono una caratteristica della pigmentazione cutanea e costituiscono eventualmente solo un problema di tipo estetico. Non sono in relazione con specifici disturbi oculari. Ciò che lei invece lamenta, la sensazione di occhio secco con presenza di granellini, è da riferirsi ad una riduzione quantitativa o qualitativa del film lacrimale per cui è consigliabile eseguire una buona visita oculistica e farsi consigliare un sostituto lacrimale idoneo. E' anche vero che una sintomatologia analoga la si avverte anche per una congiuntivite allergica ma, a parte che questa è più frequentemente stagionale, spesso prevale la sensazione di prurito alla sensazione di secchezza. Una visita oculistica la aiuterà.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli