Anorgasmia primitiva femminile

Sono una ragazza di 19 anni, sto con un ragazzo da 6 mesi, è la mia prima storia e la mia prima esperienza in assoluto.

Nonostante lui si dedichi molto a me sessualmente parlando non ho mai raggiunto un orgasmo. Io lo amo, mi eccito molto e provo piacere, ma il piacere, quando lui mi tocca, si trasforma dopo un po' in fastidio, e non riesco più a sostenerlo.

Da sola a volte pratico la masturbazione ma posso andare avanti anche per 40 minuti senza concludere nulla ed è abbastanza frustrante. Non so se il mio problema è fisico o psicologico e non so come potrei risolverlo.

(Specifico che l'account in questione non è mio)

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Come mai NON usa il proprio account? Perchè?
La sincerità nelle relazioni anche online è importante.
_______

Nonostante ciò, la risposta:

1. Perchè il titolo parla di "Anorgasmia primitiva femminile"?, cioè orgasmo MAI?
Si è fatta una autodiagnosi sulla base di Internet?
In realtà nell’ "anorgasmia primaria" (non "primitiva") il problema è presente da sempre e ha caratterizzato tutte le esperienze sessuali.

2. I fatti.
- Con lui non ha orgasmo,
- con sè il tempo è prolungato..
- "Non so se il mio problema è fisico o psicologico e non so come potrei risolverlo."

3. L'orientamento.
Il sintomo di cui ci parla talvolta è di origine fisica;
se di causa psichica potrà riscontrarlo di persona presso una nostra Collega perfezionata in sessuologia clinica.
Le cause psichiche possono essere pressochè infinite,
tra cui
la difficoltà nel lasciarsi andare
le fantasie sessuali
altre..
La definizione del sintomo orienterà i successivi approfondimenti diagnostici e la strategia terapeutica.

Le consiglio di non attendere oltre.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per l'errore tra 'primaria' e 'primitiva'.

1. Parlo di a. primaria perché non ho mai avuto un orgasmo in 19 anni, non so che cosa sia.

3. Come posso sapere se è di origine fisica?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
1. Neppure mentre dormiva?

2. In genere, l’autoerotismo – da sola o con vibratore clitorideo assieme a fantasie sessuali – riesce a far scattare il riflesso orgasmico, a livello clitorideo.

3. Attraverso una visita ginecologica e psico-sessuologica.

(grazie per aver corretto l'account)
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
La donna non nasce orgasmica, ma diventa orgasmica.

I fattori che contribuiscono a bloccare l'eccitazione sono tanti:

Mancanza di un buon desiderio sessuale
Mancanza di un'adeguata eccitazione
Mancanza di un'adeguata stimolazione
Educazione rigida, sessuofobica
Mancanza di educazione emozionale e sessuale
Coppia conflittuale, o comunque non consona al lasciarsi andare
Spactatoring (di cui troverà parecchio nelle letture che le allego)
problematiche depressive o personologiche
Un immaginario erotico ipoevoluto o in conflitto con un agito sessuale
Più raramente problematiche uro-ginecologiche, anche perché dovrebbero essere croniche .
Ha mai fatto una visita ginecologica?
Soffre di qualcosa?
È innamorata?

Le allego alcune letture d un canale salute, nel mio blog e sito personale troverà tanto altro.

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2025-disturbi-dell-orgasmo-femminile-e-dolore-sessuale-nella-donna-diagnosi-e-terapia.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it