Problemi tre mesi dopo l'elettrocardiogramma

Salve, mio figlio di 25 anni a fine novembre si é sottoposto ad un elettrocardiogramma con ecografia in quanto in una serata sentiva il cuore pulsare sia nel collo che nel petto e non riusciva a dormire. Dall'esame é emerso"lieve prolasso del LAM con minimo rigurgito", essendo una cosa ereditaria non é stato dato peso.
5-6 si é svegliato e sentiva tra il capezzolo sinistro e la scapola come se passasse qualcosa dentro ad un tubo, sensazione che continua a perdurare, ogni tanto inoltre sente alcune scosse nello sterno che possono essere nella parte sinistra e parte destra, inoltre succede che quando cerca di dormire si sveglia di scatto come se gli mancasse il respiro e con una sensazione al cuore. E per finire ha sempre molta aria nello stomaco con cui erutta frequentemente e ha le spalle intorpedite

Vorrei chiedervi se fosse il caso di fare un altro elettrocardiogramma per vedere se quella strana sensazione possa essere imputata a qualche problema di cuore oppure di non farla perchè é già stata fatta pochi mesi fa e quindi difficilmente possano sorgere problemi in così poco tempo. Oppure questi problemi siano questione di ansia scaturite dall'emergere di quella sensazione di passaggio di qualcosa nella parte sinistra del petto.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che suo figlio abbia dei notevoli problemi di ansia.
Se vuole vedere cio' che accade durante la sintomatologia cosi0' vaga di suo figlio, puo' programmere un ECG dinamico decondo Holter (24 ore)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore quella sensazione di passaggio di qualcosa nella parte sinistra del petto non può essere ricondotta a qualche sintomologia del cuore, esempio problema di scorrimento di sangue nelle vene?
E che fare l'elettrocardiogramma sia solo una perdita di tempo? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi vene ed arterie NON hanno terminazioni sensitive dolorose.
L 'ECG puo farlo ma dura poche decine di secondi, l' Holter dura 24 ore.

La saluto
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei conviene o non conviene farlo questo elettrocardiogramma per vedere se possa essere emerso un sintomo durante questi 3 mesi trascorsi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma pensavo di essere stato chiaro.
L ECG dura poche decine di secondi, quindi se il ragazzo NON ha sintomi durtante quei pochi secondi e' inutile.
In 24 ore se ci fosse qualcosa che non va si vedrebbe.

La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ah capito, ECG 24 ore da chi deve essere prescritto? Bisogna prenotare una visita dal cardiologo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Glielo prescrive il Medico curante e lo inviera' in qualche struttura dove lo eseguono
Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Ah capito, grazie mille per l'aiuto