Consulto in Radiologia

Buonasera,
A fronte di ripetute vertigini, il mio otorino visitandomi, ha riscontrato dei polipi nasali e mi ha prescritto una tac massillo facciale, cranio e rachide cervicale.
In che misura rischio un aumento di contrarre un tumore? Entro quanto tempo, una persona, si può ritenere "fuori pericolo"?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Direi che nel Suo caso è necessario eseguire "solamente" una
TC dei seni paranasali (massiccio facciale) per valutare al meglio la "poliposi nasale".
Gli altri accertamenti richiesti (TC Cranio e Rachide Cervicale) sono eccessivi e se assolutamente necessari,sarà più utile eseguire,anche per motivi di " Radioprotezione " una RM Encefalo e Rachide Cervicale.
Per quanto concerne il rischio............................non sono in grado di darLe un parere sicuro,tuttavia è certo che ridurre gli accertamenti diagnostici radiologici quando non strettamente necessari,come nel Suo caso,contribuisce a ridurre notevolmente il rischio a cui lei accennava.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione