Palpitazioni con senso di svenimento e irregolarità polso

Buonasera dottori, torno nuovamente a richiedere un consulto per delle irregolarità da me riscontrate proprio poche ore fa.
I sintomi sono iniziati dopo un pasto un po pesante (da poco ho scoperto di avere il reflusso ) ,ho iniziato a sentirmi la testa pesante ,senso di svenimento e sudorazione fredda. La pressione era 140/100 con 135 bpm ,ma avevo il cuore che batteva molto forte ,sentivo come se ci fosse un "martello" che mi battesse in mezzo al petto.tutto cio é durato meno di 5 minuti ,infatti i battiti e la pressione si erano quasi normalizzati (134/74 92 bpm ).Da profano mi domando se questi sintomi e soprattutto la mia età (21) possano già da se escludere fibrillazione atriale o ventricolare....anche se sbagliato consultare siti internet ho letto che i sintomi da me descritti possono essere indice di FA/FV(spero di no).
Comunque tre giorni fa ho eseguito per ordine del medico di base ECG e Eco cardiaco e sia il primo che il secondo sono apposto.anzi a detta del medico che me li ha eseguiti dall'ecografia emerge un cuore in salute senza caratteristiche di persona ipertesa(??).
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente puo' escludere che abbia presentato una fibrillazione ventricolare: in tal caso sarebbe morto e mi pare che lei non lo sia.
Il fatto che lei abbia presentato un episodio di "palpitazioni" con senso di mancamento, sudorazione algida va invece chiarito con un Holter cardiaco

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per la velocità della risposta.Andro dal medico quanto prima per farmi questo Holter. È una cosa da fare con urgenza o posso aspettare? E nel caso avessi presentato FA a cosa andrei in contro se mi capitasse di nuovo?grazie! Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso che lei abbia presentato una f.a. dai sintomi che riferisce.
Ma un Holter, assolutamente non urgente, e' consigliabile

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,oggi sono stato dal medico per un Holter,a breve lo farò.
Un ultima cosa ,da quando sto accusando questo cardiopalmo, ho notato un ispessimento al livello delle vene laterali del collo (immagino giugulari),soprattutto quando sono a letto di lato noto che si gonfiano formando delle specie di palline mobili al tatto .Forse perché sono parecchio magro ,i miei genitori mi hanno detto di avere sempre avuto questa particolarita,ma non ci ho mai fatto caso.cosa può essere?ringrazio ancora per l'esaustiva risposta!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma cosa vuole che sia!?
Sono della banali giugulari ...
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.buonasera!