Stato di agitazione improvvisa

Salve, vorrei esporre un problema che mi affligge in periodi alternati della mia vita, sono un giovane ragazzo di 24 anni e periodicamente soffro di ansia e/o stato di agitazione improvviso. Premetto che sono sempre stato da piccolo un tipo timido e riservato; in passato ho sofferto di vari problemi fisici ho sofferto di reflusso, acidità di stomaco e diarrea ho seguito specialisti ma dalle diagnosi finali è emerso la diagnosi da colon irritabile da stato ansioso..col tempo ne sono uscito con i problemi sopra elencati adesso a distanza di circa 3 anni sto bene però ora mi accade che in alcune circostanze e in periodi alternati soffro di questo stato di agitazione che mi prende alla sprovvista.. pertanto è difficile avvolte stare in posti affollati, al cinema in pizzeria e per fino dal parrucchiere. I sintomi sono giramenti di testa improvvisi.. senso di disagio in cui vorresti subito scappare via, sudorazione mani, bocca secca e difficoltà anche a deglutire.. infatti se mi capita a tavola finisce che smetto di mangiare o nei peggiore dei casi cerco di evitare almeno lì dove so che posso sentirmi male.
È un problema che vorrei superare quando ci penso so che è tutta una questione mentale e che devo superare da me però nel momento in cui vado in panico non riesco a controllarmi. Non ho mai sentito uno psicologo ne tanto meno ho seguito terapie. Chiedo un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Anche lei, come tanti altri utenti che ci scrivono, sta cadendo nell'illusione paradossale di "volercela fare da solo chiedendo consiglio a uno psicologo". In genere questo tipo di richiesta è da attribuire all'ansia:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Non diamo consigli per l'ansia o altro, da qui, per motivi di regolamento e deontologia. Se riconosce di avere un problema di area psicologica, dovrebbe sentire un collega di persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com