Antidepressivo e alcol

Buongiorno..
assumo prozac a 20 mg da due mesi..
ho avuto miglioramenti nell umore.
non ho problemi di alcolismo.
Non bevo mai, la birra non mi piace e non bevo nemmeno vino a tavola.
bevo solo in discoteca. (Una volta al mese)
L altra sera, dopo mesi che non bevevo, ho preso alcuni drink e a differenza delle scorse volte, il cui umore diventava di ubriaco quasi triste, passivo, sono diventata euforica. Ballavo, saltavo, parlavo, era la migliore amica di tutti.
Sono stata anche esagerata sinceramente.
Mai successo. Se non anni fa, quando non ero ancora depressa.
Questa reazione e' dovuta al fatto che assumo antidepressivo la mattina e la sera ci ho aggiunto alcol ?
Inoltre, la mattina dopo ho vomitato e avevo i classici post sbornia, non ho assunto la capsula di prozac perche ho avuto paura mi facesse male.. ho quindi saltato l assunzione di un giorno.. fatto bene?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 622 37 1
Solitamente la classica interazione segnalata tra gli SSRI come la fluoxetina e l' alcol è un aumento della sedazione indotta dall' alcol ( effetto che si può verificare anche con altre classi di psicofarmaci ). In linea generale è meglio non mescolare i farmaci psicoattivi con l' alcol perchè comunque gli effetti di interazione non sono adeguatamente studiati e prevedibili. Tra l' altro potrebbe verificarsi una diminuizione dell' effetto terapeutico di certi farmaci, a lungo andare.
Quello che lei segnala è un effetto abbastanza peculiare. Il fatto che abbia vomitato la mattina dopo mi fa pensare che lei abbia comunque bevuto troppo. Lei segnala comunque un differente effetto dell' alcol sul suo umore del momento, e questo è un effetto interessante. La fluoxetina potrebbe non essere estranea a questo effetto, che comunque lei stessa in passato ha verificato dipendere dal suo stato depressivo o no. In poche parole l' alcol le avrebbe procurato lo stesso effetto che si è verificato quando era depressa, adesso che è in "remissione" farmacologica.
Le interazioni psicoattive sono individuali, e spesso non si può prevederle con certezza.
Il consiglio è comunque di riprendere la terapia prescritta e astenersi dall' alcol, sostanze alla quale comunque appare abnormemente sensibile. Tenga presente che l' alcol è anche nemico della linea.

Dr Giovanni Portuesi