Febbre e tosse

salve,
da circa 3 giorni ho un forte raffreddore, naso completamente chiuso, e a volte soprattutto di prima mattina se vado a soffiarlo presento delle piccolissime tracce di sangue, non ve ne sono invece nell'espettorato.
Nello stesso periodo al mattino non ho febbre (36,3\4) mentre dall'ora di pranzo a sera mi si presenta una leggera febbricola (max 37,1), ho anche un pò di tosse secca ma non eccessiva e una leggera spossatezza.
In questo periodo dell'anno con il cambio di stagione (di solito anche nel periodo fine settembre-ottobre) soffro sempre di faringite ma di solito con tosse, febbre sopra i 38°,e gola molto arrossata per 4-5 giorni.
La cosa che mi preoccupa è la febbre bassa durante la giornata, ho letto che può essere alla base di gravi patologie.
secondo il vostro parere può essere grave? sarebbe opportuno recarsi in ospedale e fare dei controlli?
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
i sintomi che riferisce identificano una sindrome da raffreddamento che ha interessato le alte vie respiratorie con raffreddore, pochi decimi di febbre, tosse ora secca ma poi diventerà produttiva con catarro....
ricordo che la tosse è un meccanismo fisiologico per rimuovere il catarro e lo stesso catarro è una risposta fisiologica delle vie respiratorie come protezione della mucosa.....
ovviamente il catarro deve esser rimosso e non deve ristagnare...perciò deve bere molta acqua e certamente i fumenti di vapore semplice le serviranno per idratare col vapore le vie respiratorie e sciogliere il catarro.
altre considerazioni in questo momento non le farei.
chiaramente sarà sua cura poi aggiornare il suo medico curante per valutare l'andamento della situazione.
cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..è stato gentilissimo seguirò le indicazioni
Le auguro una buona serata
Cordiali saluti