Depakin chrono 500

Buongiorno,
Sono una donna di 47 anni e da luglio 2012 sto assumendo depakin chrono 500 (1 compressa alla sera) per epilessia generalizzata idiopatica, prima convulsione nel 1997 ma i medici non hanno ritenuto necessario darmi farmaci e successive crisi ed ultime nel luglio 2012 ed è da li che ho iniziato con Depakin.
Da quando ho iniziato ad assumere il farmaco sono ingrassata di 20 kg e sono arrivata al punto di non poter più reggere questa situazione perché nonostante ripetute diete corse e palestra arrivo a perdere al massimo 2 kg e soprattutto sto iniziando ad avere grossi problemi alla schiena ed alle ginocchia.
Vorrei farmi sostituire il farmaco e vorrei sapere se potrebbero esserci degli effetti collaterali gravi (comparsa di nuove crisi) e se per caso tutti i farmaci antiepilettici fanno ingrassare.
Ringrazio e attendo riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non tutti gli antiepilettici causano aumento di peso, in tanti soggetti nemmeno il depakin, infatti gli effetti collaterali di un farmaco fortunatamente si manifestano in modo individuale sul singolo soggetto.
Quando si sostituisce un farmaco di questo tipo ci potrebbe essere un periodo di "instabilità" che potenzialmente potrebbe scatenare qualche crisi. Ovviamente potrebbe anche non accadere.
Ne parli con un esperto epilettologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro