Perdonare o ritrovare la fiducia dopo un tradimento virtuale

Salve a tutti,sono qui per raccontare la.mia storia e cercare di avere qualche consiglio....ho 32 anni e mio marito 37 stiamo insieme da ormai dieci anni e ci siamo sempre amati da morire io ero il suo unico punto di riferimento e lui il mio nessuno ci poteva separare abbiamo tre figli uno di sei anni una di quattro anni e mezzo e l ultimo di otto mesi...Abbiamo sempre combattuto su tutto qualsiasi problema si trovava la soluzione per risolverlo che erano i figli liti per le rispettive famiglie problemi economici o altro ...premetto che mio marito è un operaio semplice non siamo ricchi ma stiamo bene .prima di rimanere incinta del mio terzo figlio ..un giorno incontrai un ragazzo in un ospedale io mi ero recata la per una visita...abbiamo parlato per un po' il ragazzo era piccolo di età aveva 22 anni...e ci scambiammo numero di telefono solo per chiaccherare un po' giusto in amicizia .(. mio marito è sempre fuori per lavoro ma rientra sempre in giornata dipende dal turno e comunque sia ci sentiamo almeno ogni ora durante la giornata per problemi o anche per un semplice come va? O come stai? Ho sempre dato più importanza a mio marito che all altro)...ma andando avanti ci si sentiva quasi tutti i giorni sempre in amicizia che però poi mano a mano ci siamo affezionati ma io da parte mia non provavo nulla se non tenerezza è andata avanti per qualche mese..se non che verso la fine è successo un tradimento virtuale....dopodiché mio marito mi ha scoperto e li per li si era arrabbiato perché avevo fornito il mio numero..lui ha sempre saputo sempre solo che fosse una chat normale..nel frattempo rimango incinta del terzo ..va tutto a gonfie vele..ora che il bimbo ha otto mesi ...all incirca due mesi fa mi chiede se c è stato altro oltre la chat e io per essere sincera gli dico che c'è stata una sorta di chat erotica ma solo con l invio delle foto e lui dice che per lui matrimonio è chiuso e che con me non vuole avere più a che fare..mi ha negato tutto ogni singola carezza ,abbraccio o bacio e per fare l amore....lui sfrutta il mio corpo e basta...vuole restare insieme solo per i figli...ma io vorrei fargli capire che è stato solo debolezza dettata dalla tenerezza e nulla più...in dieci anni ho sempre corso per lui e sempre stata fedele ...vorrei tanto poter riconquistare la sua fiducia ma non mi vuole dare nessuna possibilità per ora ..se nonché quando ci sono discussioni mi dice di prendere i bambini e andarmene...è cambiato non gli va bene più nulla e gli da fastidio la qualsiasi cosa...mi dice che vuole la tranquillità e sto facendo il possibile...sta andando anche fuori città con un suo amico e collega per due giorni e io che sarei contraria non gli ho detto nulla...amo solo lui e ho solo bisogno di lui...e premetto anche che nel periodo della chat non gli ho fatto mancare nulla sempre accanto a lui in qualsiasi modo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, purtroppo per modificare questa situazione dovrà essere lui a fare qualche passo (mettersi in discussione, perdonare, parlare con qualche terapeuta, anche in coppia)
alcune persone (uomini o donne che siano) rimangono fermi in certe posizioni per una questione di orgoglio che, in tal caso, viene percepito come fortemente ferito. Un aiuto esterno può far vedere, in realtà, quanto inutile può essere questo orgoglio e quanto e cosa sta facendo perdere.
Lei continui pure a essere coerente con il suo amore e la sua "devozione" ma NON si annulli completamente per uno sbaglio-che ha anche ammesso- chi non sa perdonare, probabilmente, non merita nemmeno le scuse.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, suo marito è arrabbiato e deluso , possiamo comprenderlo.. lei si è domandata perchè si è così.. affezionata a questo giovanotto ? Forse un modo per ritrovare, ripercorrere la giovinezza, i flirt che magari non ci sono tanto stati, sentirsi una ..
ragazza, dopo tanti anni di coppia coesa, leale, un pò chiusa ?
Questa esperienza ha fatto un pò incrinare l'ideale di coppia perfetta, lei come si sente davvero..? Provi a proporre una terapia di coppia a suo marito, per domandarvi se il legame così stretto, non sia stato simbiotico fin troppo.. potrebbe essere un momento importante di crescita e consapevolezza..
Ora suo marito esce col suo amico.. meno male.. protestare non mi pare il caso.. il matrimonio ha bisogno anche di un pò di scambio con gli altri.. lei esce , usciva con le sue amiche ?
Coraggio, potrebbe essere una tappa maturativa..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa la ringrazio infinitamente per la risposta..inizio nel dirle che il rapporto con mio marito come detto da lei è sempre stato limpido sincero e trasparente e si quasi in simbiosi....nessuno usciva senza l.altro anche se io a mio marito non ho mai negato nulla...uscire per un caffè al.bar,la palestra le cene della palestra o le uscite con amici o colleghi è sempre stato lui a declinare ...si sentiva come in colpa a lasciarci da soli a casa....mentre io sono mamma e casalinga e non esco e uscivo se non per commissioni ,spese o urgenze bambini,non ho amiche ,non uscivo la sera ,non vado in palestra,ho sempre vissuto la.mia vita tra marito ,casa,figli.IN questo momento mi sento male sia fisicamente che mentalmente ,mangio molto meno ho perso peso e ci sto male per ciò che ho perso sono devastata..anche per i bambini a doverli separare dal padre che loro amano...mi sono affezionata a questo ragazzo perché era un modo da dire parlo con qualcuno....compagnia ecco....la maggior parte del tempo sono sola a casa dato che lui lavora tanto...era solo una sorta di sfogo che è finito male....e io questo ragazzo non l ho mai né visto di persona ne fatto videochat ne sentito per telefono
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
dal suo racconto sembra esserci, da parte di entrambi, un idealizzazione del legame.

Una coppia perfetta.

L'uno per l'altro.

Zero spazi personali.
Quando un amore è una sorta di galera, bella ma galera, solitamente guarda fuori.

Lei riferisce di essere spesso sola.
Sola di corpo o sola d'anima?

Spesso la solitudine più grande si sperimenta vivendo in coppia, infatti - le riporto una citazione che io adopero spesso nei miei scritti-:
" se hai paura della solitudine, non ti sposare"

Il problema, secondo me, non è il perdono o la riconciliazione, ma il capire cosa le manca.
Cosa le ha dato questo amore.
Cosa cercava.
Come la faceva sentire.
Meno sola?
Seduttiva?
Ancora bella?
Amata?
Desiderata?
Meno annoiata?

Dia tempo a suo marito di smaltire la rabbia, poi con calma si può iniziare e ricucire lì dove vi eravate smarriti...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it