Asimmetria del volto e setto nasale deviato

Salve, sono una ragazza di 22 anni, e sin dall’età della pubertà ho cominciato a vedere il mio setto nasale deviarsi sempre di più verso destra. Parecchi anni fa, dopo una visita dall’otorino, il dottore mi rassicurò che non c’era alcun problema funzionale e che, se mai avessi dovuto decidere di sottopormi ad un mero intervento di chirurgia estetica, avrei dovuto aspettare almeno i 16 anni. Ad oggi ho un naso apparentemente normale, anche se l’asimmetria (dapprima esclusivamente del naso, ma adesso ormai di tutto il volto) che noto mi provoca non poco disagio. Ho cercato risposte in rete attraverso chirurgia estetica, maxillofacciale, odontoiatria e ortopedia, ma senza alcun risultato. So che nessuno è perfettamente simmetrico, e che rendendo il mio viso simmetrico magari modificando con Photoshop una mia fotografia l’effetto risulterebbe quasi comico, e che sarebbe meglio l’originale. So anche che per ciò che sto scrivendo potrei sembrare una ragazza dal volto completamente deformato, distorto. Non è affatto così, sono consapevole del fatto che le mie asimmetrie sono quasi impercettibili all’occhio degli altri. Solamente, questi difetti (primo di tutti il naso) mi provocano disagio. Il mio desiderio è quello di riuscire ad armonizzare tutto il mio viso, equilibrando tutte le mille piccole asimmetrie (un sopracciglio leggermente più alto ed uno più basso, uno zigomo appena più pronunciato ed uno meno pronunciato, una parte di labbro superiore più carnosa dell’altra, un leggero dislivello tra gli occhi ecc…) forse impercettibili agli altri, ma non a me. E, se questo non fosse possibile, potrei prendere in considerazione l’ipotesi non tanto di un intervento di rinoplastica, quanto di settoplastica o, se possibile, di rinosettoplastica. Il succo del mio discorso è: dove potrei trovare finalmente una causa, una diagnosi ed una cura al mio problema? nella medicina otorinolaringoiatrica, o magari maxillofacciale, oppure ancora semplicemente nella chirurgia estetica? Oppure ancora devo consultare vari specialisti di vai settori, per avere un quadro più completo e consapevole? Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Riccardo Gazzola Chirurgo plastico 8 2
Gent.ma,
Se ho ben capito il suo problema è derivante da un'insieme di fattori che si possono riassumere in: asimmetria delle sopracciglia, degli zigomi, del labbro, del naso. Considerato che un certo grado di asimmetria, come ha già detto lei, è fisiologico, i difetti possono essere corretti.
Per quanto riguarda il naso è necessario un intervento di rinoplastica (se si modifica la piramide nasale) o rino-settoplastica (se si interviene anche sul setto).
Per quanto riguarda le altre simmetrie possono essere corrette con procedure di medicina estetica.
Tuttavia scelta delle procedure più appropriate si definisce dopo la visita e l'esame clinico.
un cordiale saluto,
Riccardo Gazzola

Dr. riccardo gazzola

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione. Essendo necessaria quindi una visita ed un esame clinico, presso quale tipo di medico sarebbe più appropriato chiedere un consulto? Un chirurgo maxillo-facciale ad esempio?
[#3]
Dr. Riccardo Gazzola Chirurgo plastico 8 2
Gent.ma,
Le suggerisco di rivolgersi ad un chirurgo plastico o ad un otorinolaringoiatra.
cordialmente,
Riccardo Gazzola