Impermobilità, capovolgimento testicoli

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e da un mese ho scoperto, durante la doccia, di avere una pallina di modeste dimensioni in prossimità del testicolo destro.
Impensieritomi ho cercato di fare un autoesame più attento, notando con grande sorpresa, che i testicoli sono praticamente ruotati di 180° sull'asse verticale in quanto gli epididimi sono esattamente in basso.
Io avevo già il sospetto di un impermobilità dei testicoli in quanto sporadicamente al momento dell'eiaculazione tendono a salire vicino l'inguine, tuttavia non ho MAI avuto nessun tipo di fastidio o dolore.
Il mio medico curante, le cui diagnosi sono sempre molto approssimative, ha detto di non preoccuparmi, che se non sento dolore non c'è problema.. e non si è accorto della "pallina" che dopo 2 giorno ho "ritrovato".
Ora chiedo, in attesa di un ecografia, i testicoli ruotati possono dar problemi?
La pallina può essere varicocele?
Devo affrontare un concorso pubblico tra 2 mesi.. devo intervenire con urgenza? Eventualmente posso aspettare o potrebbe causare la mia esclusione?
Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"i testicoli ruotati possono, non sempre, dar problemi" e molto probabilmente la pallina, da lei indicata, potrebbe essere una semplice cisti.

Ma ora solo il suo andrologo di fiducia può darci una diagnosi finale.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Che tipo di problemi? Il rischio di torsioni o anche altro? La pallina può essere varicocele? È di modeste dimensioni sul testicolo destro. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già scrittole: "è molto probabilmente la pallina, da lei indicata, potrebbe essere una semplice cisti.

Ma, detto questo, ora solo il suo andrologo di fiducia in diretta può darle una diagnosi finale.

Ancora un cordiale saluto.