Depressione o apatia?

Salve, sono una ragazza di 19 anni, ormai è circa da 5 anni che convivo con la cefalea, e da quando sono bambina che convivo con stress e ansia continui.. Da settembre del 2016 la mia cefalea è peggiorata e persino il mio stato d'ansia.. Non sono mai stata una persona molto attiva ma oserei dire apatica da anni, solo che cme dicevo, la situazione è decisamente peggiorata! Non ho vogllia di fare niente, vglio solo dormire, e siccome frequento un liceo, attualmente i miei voti sono calati per via della mia poca voglia di fare tutto. Knoltre per la cronicità della mia cefalea, spesso mi tocca stare a casa perchè faccio fatica ad alzarmi, e inoltre soffro di insonnia da circa 3 anni, ma anche questa ultimamente è peggiorata! Skno molto irritabile e vorrei spedire tutti a quel paese! Sono fidanzata da 3 anni e 8 mesi con un ragazzoo di 4 anni piú grande, gli ho sempe voluto bene.. Ma ora sento che non è cosí..cioè, bene gli vogio bene, ma non so se voglio stare con lui.. La nstra relazion è stata caratterizzata da allti e bassi, e spesso, nonostante fosse lui a sbagliare, io chiedevo scusa per amre, credo.. Ora non mi va piú bene la csa, non so se è la persona adatta a me.. Troppa diversità di pareri e inotre lo vedo con una mentalità piuttosto chiusa, e non credo di riuscire a fare finta di nulla e a passarci sopra come facevo prima.. Non so se vorrei non starci insieme o se è a causa del mio stato d'animo!
Mi sento in gabbia.. Non mi sento libera con lui al mio fianco, ho pochissime amich e spesso, anzi, sempre, non ci esco per avitare di dover discutere con ui.. Sento che mi manca un poo' di libertà e spensieratezza. Attualmente la mia vita non mi soddisfa! Se devo descriverla con un aggettivo uso 'schifosa'.. Eppure non capisco, prima era l'unica persona a darmi gioia.. Ra invece mi sento in colpa di non voler piú passare delk tempo con lui.. Se ci esco lo faccio per dovere.. Talvolta mi scoccia la sja presenza e non capisco perchè questo dopo 3 anni e mezzo di relazione! Inolktre mi spiace l'idea di lasciaro.. E mi viene da piangere.. Non so se per lui o per me però! Per non parlare della mia poca voglia di vivere! Vorrei stare sola, tranquilla! Odio tutt e tutto mi innervsosidce, ma perchè? Per la cefaklea? Per lo stress? La scuola poi, non mi sento a mio agio, nonostante quest'anno sia riuscita a stringere delle amicizie, mi stressa la scuola. Ho paura di una bocciatura per via delle assenze! E sento che nessuno mi capisce! Sento di essere sola. Non mi piace la mia vita, lla cambierei volentieri con un'altra! Sento che non è questo che volevo della mia vita, anzi, forse il contrario proprio! Aggiungo che mi sento in coolpa nei confrontii del mio ragazz perchè lui c'è sempre, è attento a me.. E io no! Io vorrei solo scomparire! Scusate se mi sono divulgata troppo, vi ringrazio per l'attenzione. E spero in una risposta imminente, poichè cosí, faccio fatica a vivere, anzi direi che sopravvivo! Cordiali saluti. P.S. Mi scuso per gli errori!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza il rapporto e la crisi con il suo ragazzo potrebbe essere anche la conseguenza di un problema legato al suo umore. uno stato depressivo, se di quello si tratti, determina una visione negativa di tutto ciò che ci sta intorno, -lavoro-relazioni- studio- e tutto può sembrare la causa dei nostri malanni, così come ci si concentra con più determinazioni sul nostro stato di salute che lo si trova sempre problematico.
Forse bisognerebbe lavorare sul suo umore, dopo una buona valutazione psicologica dal vivo con un specialista, e poi concentrarsi su chi le sta intorno.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks