Espansore palatale

Gent.le dottore
Sono a chiederle un riscontro in merito alle radiografie effettivamente necessarie per il piano di trattamento di mio figlio di 10 anni appena compiuti. Ha necessità di un espansore rapido del palato.
Il fatto è che ho contattato due studi dentistici uno che chiede solo la panoramica ed un secondo chiede invece panoramica e teleradiografia del cranio.
Sarei molto più tranquilla e rincuora nell'eseguire solo la prima.
Essendo appunto consapevole del danno biologico che queste possono determinare vorrei avere però un Suo riscontro.
Ringrazio anticipatamente, distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Di routine prima di iniziare un trattamento ortodontico e ' opportuna una diagnosi innanzitutto clinica,( e non ci ha detto qual'e'),
poi rx Ortopanoramica per valutare la permuta,se ci sono agenesie,o altro,il Telecranio che è indispensabile per eseguire una analisi CEFALOMETRICA e un VTO .
Non indispensabile una CBCT massiccio facciale,ma consigliabile per
valutare eventuali alterazioni scheletriche e per effettuare una analisi computerizzata del caso.
Poi modelli di studio in gesso ed eventualmente un set-UP diagnostico per visualizzare i movimenti ortopedico-ortodontici e mostrarli al paziente,oltre un check fotografico intra ed extra orale.
Se nessuno dei dentisti interpellati esegue questa che è una procedura universale,meglio sentire altre campane.
Buona Serata

PS Se dopo vuole un 'Ortodonzia fatta alla buona,non faccia fare nessuna lastra se il problema è la paura di prendere lo 0,01% di raggi.
Se è d'accordo col sottoscritto,pretenda dal gabinetto di radiologia una opportuna schermatura del figliolo con le apposite protezioni.

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. De Socio,
Cosa si intende per VTO?
L'analisi cefalometrica a cosa serve?
Ringrazio, distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'analisi CEFALOMETRICA serve per una diagnosi della malocclusione
( esistono tre tipi di malocclusioni secondo la classificazione Internazionale di Angle,legate principalmente ai rapporti antero posteriori tra mascella e mandibola ,ad esempio nelle 2e classi dento-scheletriche la mascella e ' "spostata in avanti " rispetto
alla mandibola,e di conseguenza gli incisivi mascellari appaiono "sventagliati " o procombenti ).
Senza la CEFALOMETRIA è impossibile fare una diagnosi eziologica ed impostare una terapia.
Il VTO ( visualizzazione obiettivo trattamento) si fa sulla base della CEFALOMETRIA per SIMULARE e visualizzare in anticipo i cambiamenti scheletrici e dentali inerenti la terapia.
OK?
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sono lapidario: escluda a priori lo studio che propone di iniziare l'ortodonzia solo con una OPT. In un paziente in crescita la teleradiografia è indispensabile prima dell'ortodonzia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it