Dieta per colesterolo alto

Salve, scrivo per mio marito che ha appena ritirato gli esami del sangue. Ha il colesterolo alto:
S-Colesterolo 323 valore decisionale:>=190 mg/dl
S-Colesterolo HDL 65 valore desiderabile:>39
Il suo medico dice di prendere una pastiglia al giorno per quattro mesi Torvast 20, e di fare dieta.
Mio marito ha 51 anni, 1,75cm x 68Kg, gioca a calcetto minimo due volte in settimana.
Non ho ben capito quanto è alto (e quindi quanto è preoccupante)il suo valore di colesterolo (suo padre ha avuto un emoraggia celebrale a 60 anni e aveva il colesterolo alto). Io l'ho messo a "stecchetto" con la dieta, prendendo informazioni su internet ma ho le idee abbastanza confuse, lo faccio mangiare in bianco e ai ferri, alterno carne bianca e rossa, gli do legumi, ho eliminato il pane normale (e gli do quello senza grassi), tutti i tipi di formaggio, tutti i tipi di insaccato, la cioccolata e le bibite gassate. Non vorrei però avere esagerato

Grazie Federica
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, qualunque tipo di dieta va personalizzata, vanno infatti studiati il tipo di lavoro svolto, l'attività fisica del soggetto, eventuali intolleranze alimentari, rapporto massa grassa/massa magra ecc...
In linea di massima la sua dieta fai da te potrebbe anche risultare giusta ma non per lungo tempo. Le consiglio perciò di consultare comunque un dietologo per una corretta valutazione del caso. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Martino, è stato molto gentile. Seguiremo senz'altro il Suo consiglio.
Cordialmente Federica