La testa come se non arrivasse abbastanza sangue

Buonasera a tutti, ho una domanda un po' "tecnica" da fare.. è possibile che le extrasistoli ormai diagnosticate e identificate come benigne (su 7500 BESV e 2500 BEV, tra cui solo 5 a coppie e tutte le altre monomoforme, diagnosticatemi 4/5 mesi fa, in un periodo in cui ero reduce dal mio primo attacco di panico e i problemi che mi ha portato), è possibile che queste diventino "maligne"? O le extrasistoli "maligne" hanno altre cause e non appaiono in modo così improvviso da non venir diagnosticate pochi mesi prima? Faccio questa domanda perchè è da qualche giorno che sono passate da quadrigemine a bigemine e oltre ad averle percepite anche appena sveglio, a volte mi capita di sentire la testa come se non arrivasse abbastanza sangue...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non vedo motivo perche' pensare a problemi seri di ritmo.
In ogni caso le aritmie che lei segnala a mio avviso vanno trattate farmacologicamente, proprio perche lei' soffre di attacchi di panico.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini, La ringrazio per la risposta tempestiva e per il consiglio.
Ci tengo tuttavia a precisare che il periodo "attacchi di panico" è scomparso, ora più che altro sono in preda all'ipocondria. Ho delle ultime domande:
1) Come mai a volte le extrasistoli le avverto in modo diverso, come se fossero molto più irregolari, anche se sono sempre benigne?
2) È normale che durante i periodi di forte eccitamento durante la masturbazione io avverta come se il cervello non riceva abbastanza sangue e come se le extrasistoli si moltiplicassero? Devo quindi limitare l'attività sessuale?
3) È normale che nei periodi in cui vado maggiormente in ansia, (e quindi maggiori extrasistoli), avverta una sorte di "tosse del fumatore", come se si formassero degli accumuli nelle vie respiratorie?
La ringrazio ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
1) perche' la sua attenzione varia e pertanto banali extrasistoli sono considerate da lei come "mortali"

2) il problema durante la masturbazione e' la vasodilatazione periferica che puo crearle quei banali sintomi, e non certo il cuore

3) il riflesso della tosse "secca" e' tipica di chi ha extrasistoli banali, e' un tentativo di madre natura di..."eliminarle"

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, La ringrazio ancora infinitamente per i consigli e per le risposte!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, avrei una domanda da farle: poichè prima di questi periodi praticavo sollevamento pesi, posso riprendere con tutta tranquillità o devo essere particolarmente prudente? Faccio questa domanda perchè ad essere sincero ho paura di essere predisposto alla morte cardiaca improvvisa, anche se non ho familiarietà con morti cardiache giovanili, solo mio nonno paterno ha avuto un infarto, ma per cause di ischemia celebrale
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La pesistica é il peggioramento sport per il cuore.
Faccia movimento, camminare, bici,

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Va bene
E il rischio di avere fibrillazione ventricolare e morte improvvisa è più alto rispetto alle personi "normali" o è sempre lo stesso? Considerando che ho mamma che soffre del mio stesso problema da diversi anni e non le è mai accaduto nulla di diverso..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il suo rischio di morte improvvisa e' identico a chiunque del suo sesso e della sua eta, quindi bassissimo, ma ovviamente non zero

Arrivederci