Ieri ho provato, per la prima volta, a correre 5 minuti e mi è cominciato una sorta di dolore

Buonasera.
Sono una ragazza di 23 anni e da qualche anno pratico palestra (moderata) esclusivamente per perdere peso e tenermi in forma. Uso il tapis roulant per riscaldarmi, di solito faccio mezz'ora di camminata veloce. Ieri ho provato, per la prima volta, a correre 5 minuti e mi è cominciato una sorta di dolore nella zona del petto, accentuato dalla respirazione; dolore che è sparito subito una volta ripresa la camminata. Faccio esercizi anche più pesanti e non mi succede, solo quando corro sul tapis roulant, ho pensato potesse essere intanto lo scarso allenamento , poi la respirazione\ qualche dolore inetrcostale. Ho fatto una visita cardiologica ad Aprile ed è tutto perfetto, a parte "Lieve insufficienza mitralica di nessuna rilevanza clinica". Pressione ok.
Mi chiedevo, quindi, secondo voi cosa potesse essere questo dolore che parte dopo qualche minuto di corsa.
Grazie, cordiali saluti.
Eleonora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il fatto che il dolore aumentasse con la respirazione ci fa escludere un problema cardiaco

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È quindi possibile che possano esserci questi dolori durante la corsa (che ammetto, non avevo mai fatto prima per pura pigrizia) ?
Grazie,
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certamente

La saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua disponibilità e per il tempo dedicatomi.
Buona serata,
Cordiali saluti.