Reflusso con esami negativi

Salve, è da otto mesi che manifesto sintomi come sensazione di gola stretta, qualche colpo di tosse soprattutto al mattino quando mi alzo per espellere una sorta di muco trasparente, perché anche una singola pallina di 1 mm mi fa strozzare perché densa e quando respiro, soprattutto in espirazione fa un leggero suono sibilante che schiarendo la voce scompare per poi tornare da li a breve. Mi sono indirizzato verso tre direzioni : pneumologia, orl, gastroenterologia. Ho eseguito la spirometria semplice dalla quale è risultato tutto nella norma. Mi è stata diagnosticata una rinite dall'esame citologico nasale (numerosissimi neutrofili e cellule ciliate prive della SIS). Ho eseguito l esame per trovare la pepsina nella saliva, con risultato negativo, ed inoltre ho fatto anche la gastroscopia, dalla quale non è stato riscontrato alcun problema. Nonostante questo, e nonostante io non abbia dolore, bruciore di stomaco o altri fastidi chiaramente collegabili al reflusso (ne ho sofferto anni fa,anche se in una forma lieve che ho curato facilmente), é possibile che alla base di questa sintomatologia ci sia un reflusso? Lo chiedo perché non ho mai avuto problemi di asma, o bronchi, o naso, semplicemente sono risultato allergico al prick test, ma la mia allergia si è sempre risolta con qualche starnuto, infatti non ho mai avuto bisogno di antistaminici o altro, mi è capitato di svegliarmi al mattino con la sensazione di avere ancora lì sullo stomaco quello che avevo mangiato la sera prima (ad esempio prosciutto) e ricordo che sentivo nella zona della trachea/gola una sensazione di gonfiore e maggior sibilo durante la respirazione.. per questo mi rimane il dubbio, nonostante i test effettuati siano negativi. Sto facendo facendo la cura con zhekort spray nasale e lavaggi Salini, prescritti dall'ORL specialista da circa 10 giorni senza alcun risultato, continuo ad avere infatti dubbi sulla causa che sta dietro ai sintomi che ho descritto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo . è possibile. Puo' discutere col suo medico un tentativo di terapia con un inibitore di pompa per vedere se risponde in caso di reflusso non erosivo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it