Cefalea con aurea

Buongiorno,a seguito di ricorrenti episodi di cefalea ,accompagnati a volte da aurea visiva ho fatto una visita neurologica dove mi è stata indicata una terapia da fare per tenere sotto controllo il problema.Mi è stato prescritto di iniziare un trattamento con una compressa di sertralina da 50mg (iniziare con metà dose per poi passare a una intera)e integratori di Partena compresse.Leggendo il foglio illustrativo ho visto che la sertralina è un antidepressivo e questo un pò mi sta frenando dall'iniziare la terapia perchè non ho mai fatto uso di antidepressivi se non gocce lexotan al bisogno o per insonnia. e mi chiedevo se può essere utile un antidepressvo per curare o almeno alleviare il mio problema o se l'uso di questo farmaco possa crearmi dei problemi a livello psicologico.Premetto che sono un tipo ansiosa ma fino ad ora sono riuscita sempre a tenere a bada l'ansia anche con metodi naturali come fiori di bach ecc.Aspetto un vostro consulto ,grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia di prevenzione dell'emicrania con aura, ma anche senza, prevede l'utilizzo di altri farmaci. La prevenzione poi è corretta in base alla frequenza degli attacchi.
Probabilmente il neurologo ha inquadrato il problema in un contesto di stato ansioso e/o depressivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per avermi risposto ,ma da come ho capito i farmaci che mi sono stati prescritti ,secondo lei non sono molto indicati a risolvere il mio problema?La mia domanda era se la sertralina può disturbare o peggiorare il mio stato psicologico, dato che al momento non mi sento di avere bisogno di un antidepressivo ma vorrei solo
risolvere il problema dell'emicrania.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sertralina non si utilizza solo per la depressione ma anche per diverse altre indicazioni tra cui l'ansia generalizzata.
In generale questo farmaco non peggiora lo "stato psicologico".
In effetti la sertralina non si usa come prevenzione dell'emicrania.
Potrebbe sentire un secondo parere neurologico presso un collega esperto in cefalee.

Cordialmente