Esame liquido seminale, aiuto!

Buona sera a tutti, ho appena ritirato le analisi di mio marito.
Vi elenco le voci:
Fluidificazione: normale
Viscosità: normale
Aspetto: opalescente
Volume: 3ml
Ph: 8,5

Aggregazione nemaspermica: assente
Agglutinazione """""" : assente
Nemaspermi (concentrazione): 8,0
Nemaspermi (numero totale): 24,0

Motilità progressiva (PR): 50%
Motilità non progres (NP): 5%
Motilità totale (PR+NP): 55%
Forme immobili: 45%

Nemaspermi con forma normale: 95%
Nemaspermi con atipie: 5%
Atipie prevalenti: microcefalia

Leucociti: 500 elem./ul
Emazie: presenti
Elementi della linea germinativa: assenti
Cellule epiteliali di sfaldamento: assenti

Volevo un vostro parere,
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame che ci invia, per i parametri indicati: soprattutto la morfologia, sembra un'indagine fatta purtroppo in un laboratorio non dedicato e non aggiornato.

Senta ora o risenta in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui bisogna stabilire quando e dove ripetere l'esame del liquido seminale.

Con i dati che ci riporta purtroppo difficile darle delle indicazioni precise e corrette.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si, è un esame fatto in ospedale proprio per controllare e non specifico per qualcosa.. gli è stato prescritto dal medico di cura
Quindi se non dice niente di che perché glielo ha fatto fare così "superficiale"?
Grazie mille
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Nono è il medico che lo ha richiesto "superficiale". E' il laboratorio che non ha eseguito un esame attendibile.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se io porto i risultati al medico non mi può dire niente?
Perché ho visto che alcuni parametri (della concentrazione e numero totale) è più basso il valore..
Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo porta in una consulenza allo specialista andrologo, questo non le può dire nulla se non quello di ripeterlo in laboratorio dedicato.

Ancora un cordiale saluto.