Ventricolare fascicolare

Buonasera ho 34 anni e da 5 soffro di tachicardia ventricolare fascicolare, ho fatto 3 ablazioni senza esito positivo, a distanza di 5/6 recidiva. L unica medicina che risolve l evento in caso di aritmia è il verapimile, ma solo per endovena, ho fatto la cura con le compresse ma nulla da fare. Ora sto prendendo 2 compresse da 325mg di rytmonorm al dì, a distanza di quasi 1 mese e mezzo le gengive mi sanguinano e le gengive si sono infiammate. Voi dite che è il farmaco? Perché il dentista oltre una bella pulizia che ho già fatto non trova risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il Verapamil in casi molto rari può causare iperplasia gengivale, ma se questa sia causa di sanguinamento francamente non glielo so dire...
Dovrebbe chiederlo al dentista che la segue...
Per l'Ablazione della TV fascicolare la percentuale di successo del'ablazione è molto alta, ma dipende anche dall'esperienza dell'operatore e del centro...
Si è affidato a un centro esperto ???
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno io volevo sapere se il rytmonorm può causare questo problema alle gengive, col verapimile non ho avuto problemi. Poi le volevo chiedere il perché appena faccio uno sforzo mi stanco subito e devo sedermi, fino a due mesi fa no, considerando che ho anche smesso di fumare quindi dovrei stare meglio, quindi non so se dipende dal rytmonorm. Per quanto riguarda le ablazioni si le ho fatte in centri d eccellenza , non faccio nomi per correttezza cmq con operatori tra i migliori. Quindi di rifare ablazioni non se ne parla più.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, il Rytmonorm non da l'effetto indesiderato descritto. Per gli altri sintomi ovviamente non posso darle risposte da lontano, senza conoscerla nè visitarla...per questo deve chiedere a chi la sta seguendo. Il Rytmonorm potrebbe essere responsabile di riduzioni della frequenza cardiaca e giustificare i suoi sintomi, ma le ripeto che questo può stabilirlo solo chi la segue.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Come da lei consigliato ho chiesto a chi mi segue, il quale mi ha riferito che il sanguinamento e infiammazione delle gengive dipende dal rytmonorm, per la stanchezza non si è pronunciato,mi ha cambiato terapia sotalex 80 ogni 8 ore.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore per me è una novità assoluta (e le assicuro che di esperienza con i farmaci antiaritmici ne ho tanta).....
No comment
[#6]
dopo
Utente
Non ho dubbi che lei ha esperienza, ma non avendo mai avuto problemi di denti o gengive, ho pensato che fosse stato per l assunzione del farmaco. Poi sinceramente io non sono dottore quindi accetto i vostri consigli, anche se molto spesso differiscono l uno dall altro ,e ne ho visti tanti, quindi si arriva ad un punto che non si sa a chi e cosa credere.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se fosse così il medico che le ha detto che c'è una relazione è tenuto a segnalarlo ufficialmente agli organi competenti (AIFA) perchè si tratterebbe del primo caso descritto....
Poi per quanto riguarda la mia opinione non basta "supporre" occorre "dimostrare" e questo ovviamente vale per i medici, poichè la supposizione è la madre di tutti gli errori e quindi non è con il "secondo me" che si può esercitare una medicina corretta...
[#8]
dopo
Utente
Se non dipende dal rytmonorm, secondo lei da cosa potrebbe dipendere, il dentista ha scartato il maggior indiziato che è il tartaro.. ci potrebbe essere qualche esame da fare per capire delle probabili cause?
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No guardi, noi siamo cardiologi....non ci esprimiamo per problemi che non siano di pertinenza della nostra branca...