Dolore addome fianco sinistro

Buonasera,

sono un ragazzo di 30 anni. E' da circa un mese che soffro di un dolore al fianco sinistro all'incirca due dita sotto la fine del costato. Il dolore è altalenante in intensità e durata e sembra migliorare in posizione distesa. Avendo avuto dolori renali simili prima di un intervento per stenosi pielo-ureterale del giunto del rene destro (2005), associo i dolori attuali a problemi renali. Ho eseguito ecografia renale e tac all'addome con liquido di contrasto, entrambi con esito negativo. Anche le analisi di sangue e urine legati alla funzionalità renali vanno bene. Non avendo una diagnosi che spieghi il dolore vorrei sapere come curarmi o proseguire con altri accertamenti ed eventualmente quali, visto che il dolore è invalidante.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Considerato che gli esami specifici eseguiti sono negativi, viene da escludere una responsabiità della via urinaria (ma suppongo la tac con contrasto abbia già eliminato responsabilità di altri organi dell'area, tipo la milza o il colon sinistro). Il dolore potrebbe derivare da un sovraccarico tensivo scheletrico-muscolare che può essere verificato anche solo con un fisioterapista.