Somatizzazione ansia.....?

Cari dottori.. ringrazio infinitamente in anticipo per i consulti che mi darete..
Sono una ragazza di 19 anni e da più di un mese sto soffrendo di ansia.. iniziamente avevo solo senso di disorientamento (il medico l'ha chiamata derealizzazione) e senso di angoscia insieme ad attacchi di panico.. ora sono in cura con il lexotan ( 10 gtt al mattino e 10 gtt alla sera) e sto avendo parecchi sintomi che mi fanno preoccupare per la mia salute :
- male al petto continuo che arriva fino a dietro la schiena dalle scapole , con senso di pesantezza (Ogni volta il dolore cambia e si sposta, piu delle volte è a sinistra e assomiglia a una specie di bruciore)
-capogiri (ogni tanto con nausea)
-sensazione di nodo in gola ( come si ci fosse qualcosa che non vuole scendere)
- mali muscolari alle braccia ( soprattutto il sinistro)
- tachicardia
- senso di confusione.. come di vivere al di fuori del mio corpo... non so come spiegare.. mi sembra tutto estraneo ..
- e da due giorni sto anche avendo male al fianco sinistro in basso ( quello però credo sia dovuto ai microcalcoli che mi sono stati diagnosticati il 16 gennaio)
Gli esami che ho fatto sono : ellettrocardiogramma, esami del sangue ( chimica clinica, ematologia e coagulazione) e Rx torace... tutto risultato nella norma apparte emoglobina bassa... la mia domanda è : devo fare qualche altro esame o è solo somatizzazione ansiosa?
Perchè io trovo veramente strano che dei dolori cosi forti (specialemente al torace) possano essere solo una cosa psicologica... mi sento davvero giù di morale per tutto questo malessere psicologico e fisicio... specialmente il senso di confusione mi spaventa insieme al male al torace... ringrazio infinitamente per le risposte che vogliate darmi...
Distinti saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

"...devo fare qualche altro esame o è SOLO somatizzazione ansiosa?.."

Ho messo in stampatello quel SOLO perchè si pensa all'ansia come ad un disturbo stupido, da donnicciole, senza fondamento...
e dunque non meritevole di attenzione e cura appropriata, considerato che "non è una vera e propria malattia".

E invece lo è,
una malattia della mente che si manifesta attraverso profonde ricadute sul corpo.

Come può accadere una cosa che a Lei pare impossibile, tanto è strana?
Potrà leggerlo qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Quando si sarà convinta che la somatizzazione non è solo una fantasia, una malattia immaginaria,
si rivolga ad un/a nostro/a Collega per un consulto o un percorso di persona.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta così rapida.. quindi non può essere un problema organico vero? Se no lo avrebbero visto dagli esami giusto? Sono appena uscita di casa e mi gira veramente forte la testa e mi fa male il petto.. io mi spavento veramente tanto e mi chiedo se magari devo fare qualche altro esame... grazie mille per la risposta!!!!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
"... mi chiedo se magari devo fare qualche altro esame..."
I medici Le hanno già risposto.

Io invece mi chiedo se magari deve fare qualche altro esame, ma di tipo psicologico...

Al di là dal gioco di parole,
vorrei che Lei prendesse in seria considerazione l'orientamento molto preciso che forniamo in risposta alla Sua richiesta,
di rivolgersi ad un/a nostro/a Collega per un consulto o un percorso di persona.