La fibrillazione atriale abbia una durata

Buon giorno. Dopo un intervento chirurgico ho avuto un episodio di fibrillazione atriale parossistico durato un paio di ore e risolto spontaneamente. Analisi del sangue, ECG, e ecocardiogramma tutto normale. Mi hanno dato Bisoprololo 1.25 mg. 1 compressa al giorno. Dopo una breve influenza nuovo attacco uguale al primo. Poi dopo circa un anno dopo una giornata stressante e due caffè altro episodio: altro farmaco Frequil 100 mg da prendere insieme a Sequacor. Ora ho letto che sono due farmaci antagonisti che possono interferire.... la mia domanda è: per episodi così sporadici è necessario prendere tutti questi farmaci? Inoltre è vero che per eventuali coaguli ci vuole che la fibrillazione atriale abbia una durata di 48 ore? Non c'è un farmaco antiaritmico che si possa prendere al bisogno? Inoltre facendo attività fisica aerobica questi farmaci che rallentano il battito cardiaco non possono interferire con il normale aumento dello stesso in attività? Mi scuso per le molte domande e vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto lei dovrebbe essere sottoposto a terapia anticoagulante orale.
La terapia prescritta mi pare abbia una sua logica nel mantenere il piu' possibile il ritmo sinusale.
Ovviamente la frquenza cardiaca media si riduce ed e' per questo che se legge sulla scatolina del beta bloccante , sul retro, vedra' che e' considerato "doping" perche' permette maggiori prestazioni a frequenza cardiache minori.

Ma la cosa piu' importante e' che lei assuma anticoagulanti orali (Coumadin o NAO)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto il Frequil mg. 100 per evitare l 'anticoagulante per , parole sue, non stravolgermi la vita.... poi approposito di anticoagulanti ho visto i deleteri effetti degli stessi in diverse persone... per non parlare che la sanità non passa quegli di ultima generazione che sono meglio, che in casi particolari, perché costano troppo.... ho visto anche i danni che il dopping fa agli atleti che lo assumono.... la ringrazio per la sua tempestiva risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il FRequil non c'entra niente con l'anticoagulante.
E' un farmaco per ridurre la frequenza delle sue crisi di f.a.

LA terapia anticoagulante orale e' sicura: purtroppo invece i pazienti come lei sono spesso vittime di tromboembolie cerebrali con esiti devastanti.

Poi ovviamente lei decide cio' che vuole, ma deve essere informato

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua schiettezza... per fortuna sono un'ottimista nata e difficilmente mi angoscioso o mi spavento. .. anche perché purtroppo ho visto tante cure di protocollo peggiori del non fare nulla ! Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La salute e' sua.
Per decidere oculatamente occorre pero' essere ben informati

Cosa che era mio compito fare e che ho fatto

Con questo la saluto

cordialita
cecchini