GPT (ALT) fuori norma ?

Buongiorno gentili Medici, ho effettuato in questi giorni un esame del sangue di routine (non soffro di particolari problemi) ed in attesa di sottoporlo al curante volevo chiedervi un consulto siccome il valore ALT (GPT) risulta sopra la norma. Premetto che non sto assumendo alcun tipo di farmaco, non sono sovrappeso, non bevo alcolici se non sporadicamente e sto assumendo da 2 mesi a questa parte un multivitaminico minerale. Questi i valori riscontrati : GOT (AST) 40 UI/L 5 - 40 GPT (ALT) 41* UI/L 5 - 40 Tutti gli altri valori sono nella norma. Sono necessari ulteriori approfondimenti ? Grazie per il Vostro parere a riguardo.

[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
può considerare il Suo valore come rientrante nell'intervallo di riferimento poichè sicuramente la variazione oltre il limite è inferiore alla sensibilità della macchina.
In breve, se ripetessimo la analisi su quello stesso campione, otterremmo 39 oppure 40 o, forse, anche un 42.
Dal punto di vista medico, parlando di transaminasi, non conta il valore numerico in sè ma gli intervalli in cui Lei rimane.
Su un valore limite di 40 UI/L, 41 è normalissimo.
Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta dr. Bottiglieri.