Coroide distacco

Buona sera, nel mese di Novembre 2016, mi sono recato presso un oculista, per una visita, in quanto, avevo una vista annebbiata all'occhio destro, lo stesso, previo esame mi diagnosticava, una cataratta all'occhio destro, e ne consigliava l'intervento.
In data 0/12/2016 venivo operato ( ODX FAG + IOL) , E NEI SUCCESSIVI CONTROLLI SINO AL 01/02/2017, VENIVA DIAGNOSTICATO UN OTTIMO DECORSO POST OPERATORIO " osi cristallino trasparente".
In data 15/02/2017, durante la visita, per la prescrizione degli occhiali, mi veniva diagnosticato il distacco del coroide oculare ( periferico con niammellature infero ( spero di aver interpretato cosa c'e' scritto ) temporale per lo piu') retina nella norma, come terapia mi veniva prescritta betabioptal e cortisone 30 mg .
Il 07/02/2016 situazione invariata, consiglio di ecografia bulbare
il 14/02/2017 eseguo la ecogfrafia , dove viene diagnosticato il distacco del coroide periferico che risparmia la sola periferia inferiore al di sotto del quale non si rilevano lesioni solide.
in data 21/02/2017 altra visita, dove non si rilevano significativi cambiamenti, sospensione del cortisone e continuazione del collirio
in data 07/03/2017, non si rilevano cambiamenti , e mi consigliano, una visita in centro uveiti, consigliandomi Reggio Emilia.
Fatta questa premessa, mi chiedo e chiedo, come e' possibile, che non essendo stato rilevato il distacco del coroide, in sede di visita pre operatoria, che lo stesso, non e' stato rilevato in sede post operatoria, e che all'improvviso viene diagnosticato, durante la visita per la prescrizione degli occhiali, atteso, che non ho subito alcun trauma, non soffro di iper o ipo tensione, non soffro di diabete, e, non ho alcun altra patologia, che in qualche modo possa aver fatto insorgere tale fenomeno.
E' possibile che un intervento di cataratta, possa aver provocato il distacco?, e' giustificato, che io debba fare una visita in un centro uveiti?, ed e' giustificato, che io debba consultare un centro di un altra citta'?
Vi ringrazio, preventivamente per tutta l'atenzione che vorrete riporre al mio caso, e dei consigli che potete dare.
Cordialmente Casiello Massimo ALfredo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)E’ possibile che un intervento di cataratta, possa aver provocato il distacco?

risposta
anche se molto raro SI

2)e’ giustificato, che io debba fare una visita in un centro uveiti?

risposta
SI certo, se non vi e’ stato trauma cosa puo’ aver creato problemi?

3)ed e’ giustificato, che io debba consultare un centro di un altra citta’?

risposta
perche’? per un secondo parere?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA