Eventuale rischio HIV e cura PPA. URGENTE

Salve , questa sera ho avuto un rapporto con una ragazza a pagamento. È il mio primo rapporto a rischio. Indossavo il preservativo ma a fine rapporto si è sfilato mentre toglievo il pene dalla vagina (il preservativo non si è rotto ). Lo sperma è rimasto completamente nel preservativo e non ho riportato alcuna lesione sul pene.
È necessario iniziare le cure PPA ?
Quanto è alto il rischio di contagio che ho corso ? Rischio anche se il pene è rimasto a contatto con la vagina per pochissimi secondi ? Perfavore rispondete al più presto...
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Per il fatto come raccontato il rischio è bassissimo,sia per la meccanica dell'accaduto sia perché in generale le professioniste hanno un buon livello di controllo. In ogni caso se vuole deve rivolgersi al Pronto Soccorso o all'ambulatorio per le malattie infettive dell'Ospedale dove il medico valuterà oggettivamente la situazione e deciderà se darle il farmaco per la terapia di profilassi post-espositiva. Il farmaco non è disponibile in farmacia e può erogarlo solo l'ospedale.
[#2]
dopo
Utente
Quindi se lo sperma non è uscito dal preservativo ,il contatto da quando si è tolto è stato di alcuni secondi e che è il primo rapporto a rischio non dovrebbe esserci la necessità di fare la ppa dato il rischio molto basso ?
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
In teoria no... ma ne parli con l'infettivologo dell'ospedale. In ogni caso è lui che deve decidere nel merito.
[#4]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
A meglio precisare quanto detto per il controllo delle prostitute professioniste si intende quello che queste tendono a fare per preservare sé stesse e non certo quello di Organismi di controllo che non esistono... nel caso non fosse stato chiaro. Per la terapia è ben chiaro che il comportamento è quello di rivolgersi al centro MTS o all'infettivologo del reparto ospedaliero che con il dialogo con lei deciderà nel merito di esami e terapia, magari non solo per HIV ma anche per le altre patologie infettive a trasmissione sessuale.