Testotrex e perdita capelli

salve , avendo il testosterone bassino mi è stato prescritto e sto usando testotrex gel al 2%. Lo uso da un mese e ho paura possa farmi perdere i capelli, è una cosa possibile? Per possibile intendo concreta e non effetto indesiderato possibile ma raro. Uso 4 spruzzi di tostrex al giorno e di mio ho una lieve alopecia androgenetica che non vorrei peggiorare col tostrex...
Lo sto usando da un mese e ieri ho fatto analisi, il valore del testosterone è identico a quello che avevo prima della cura. Devo quindi dedurre che non essendosi alzato non sono andato a compromettere nulla sui capelli, o comunque se pure p rimasto invariato posso aver influito sulla loro perdita?
Attendo vostro gentile riscontro,grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette i dati relativi ai tassi di testosterone (libero o totale?) che la hanno portato a seguire uno schema terapeutico, probabilmente "forzato".Analogamente,non ci dice perché ha eseguito i dosaggi ormonali.Comunque,la possibilità che possa incrementarsi la alopecia é reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo problemi di erezione, testosterone libero 8,5 mentre quello totale 3,6. Mi è stato prescritto tostrex.Dopo un mese di tostrex il testosterone totale ( ho effettuato solo questo esame perchè volevo vedere dopo un mese se era cambiato qualcosa) è rimasto identico ovvero sempre 3,6. Il dottore mi disse di rifare i test dopo 3 mesi ma io intanto l'ho fatto già dopo un mese per capire se il testosterone totale si fosse alzato e non è stato cosi. Tuttavia i miei problemi di erezione vanno molto meglio. Quindi mi chiedo: se il testosterone è rimasto invariato a 3,6 e non ho piu problemi di erezione, è stato davvero il tostrex a risolvere la situazione, o rimanendo il testosterone invariato devo dedurre che era solo un questione psicologiCA?
Questo vorrei capirlo perchè se il tostrex può farmi cadere i capelli ( e ora forse è solo per paranoia ma ho visto un diradamento che prima non era cosi evidente) e probabilmente non sta neanche sortendo alcun effetto a livello di erezione, lo abbadono subito.
Ricapitolando quindi : 1)uso tostrex da un mese , l'erezione in effetti va meglio ma il testosterone totale è sempre 3,6 quindi mi sto chiedendo se il miglioramento è dovuto al lato psicologico o al tostrex ( se fosse grazie al tostrex il testosterone non dovrebbe essere salito?)
2) il diradamento che mi vedo potrebbe essere già imputabile al tostrex posto che lo uso da un solo mese e il testosterone è sempre al livello 3,6 ? ( se il dirdamento fosse imputabile al tostrex non dovrebbe essere salito il testosterone? ) Grazie mille.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....i valori relativi al testosterone indicano solo gli aspetti quantitativi, non qualitativi, per cui non é possibile rispondere in maniera contingente ai suoi quesiti.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ma se fosse il tosrex la causa della mia erezione migliore non dovrebbe essere salito il testosterone rispetto al livello pre cura ?