Fiato corto

gentile dottore, sono una donna di 40 anni, ho eseguito ecografia cuore ed elettrocardio due anni fa tutto nella norma, soffro di ansia generalizzata da un anno ed utilizzo xanax mattino (12 gocce ) idem la sera prima di dormire e sono in psicoterapia da 5 mesi, soffro di esofagite da reflusso ed ernia iatale, non uso da mesi il gastroprotettore perchè avendo avuto problemi di anemia dovevo utilizzare il ferrograd (ora l'anemia è rientrata) gli ultimi esamio a novemebre tutto l'emocromo nella norma, pochi gg fa è mancato mio padre era iperteso da piu di trent'anni, è andato a letto e non s'è piu svegliato, parlano di cuore ma forse anche ictus (poco importa ora) lui aveva pressione 174 di max e 106 minima quando la misurai il gg prima, è andato medico di base che li ha prescritto una pasticca in piu alle sue due solite.... ma poi è accaduto il tutto.... io ho spesso dolore petto spalla braccio sx .... ieri la fisiatra dice dipende tutto dalla mia artrosi cervicale e da tunnel carpale, ma allora perchè se piango e mi dispero sento dolore forte al petto???? Ogni tanto anche a me si alza la pressione anche a 96 la minima è arrivata anche a 100 nell'agitazione della morte di papà.... il mio medico di base mi ha sempre detto che picchi pressori son colpa dell'ansia e panico non da una vera ipertensione, ora le chiedo gentilmente, mi manca il fiato, doloretto petto sensazione chiusura gola...devo fare una visita cardiologica? Dovrei preoccuparmi? sono molto stressata sotto chock preoccupata. mi dica lei, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Signora mia, alla sua età , come molti capita di perdere il padre, e questo non deve essere motivo di shock come dice lei, é la vita di tutti.
Piuttosto lei deve controllare i valori pressori con un ABPM cioè holter pressorio ed eventualmente trattarli con farmaci
Una riduzione del suo peso é indispensabile così come stare lontana dal fumo e dal sale nei cibi di cottura

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio per la rapidità della risposta, io non fumo e son in sovrappeso di pochisssimi kg anzi ho già perso 9 kg con una dieta che poi mi ha portato all'anemia.... la pressione è solitamente normale mi si alza appena mi agito o mi sale ansia per questo feci ecocardio ed elettro, quindi dice che dovrei prenotare visita cardiologica ? è il cardiologo che mi puo' prescrivere l'holter? Devo preoccuparmi delle fitte? del fiato corto? o è riconducibile all'ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L holter che le verrà prescritto sarà molto importante
Prosegua a dimagrire

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
lo farò certamente, ma secondo lei ora dovrei andare in pronto soccorso? ho anche molta aria stomaco ed eruttazioni...non capisco il fiato corto se è riconducibile a questo o al cuore ora!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora, il pronto soccorso e' riservato alle cose gravi .
E questo non e' il suo caso.
Il suo Medico le puo' prescrivere sicuramente degli ansiolitici

Arrivederci

cecchini