Un centinaio le extrasistoli atriali con una coppia

Ho 85 anni.
Da un holter effettuato risulta:
Ritmo sinusale a freq. Media 72\min e limiti compresi tra 55 e 95 bpm, interrotto da circa 5000 extrasistoli ventricolari con prolungate sequenze di trigeminismo, ed una coppia.
Un centinaio le extrasistoli atriali con una coppia.
Assenza di pause e di significative modificazioni della ripolarizzazione rispetto al basale.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gli esami cardiologi non vanno letti, ma interpretati perchè i risultati vanno inseriti nel contesto clinico del paziente....
Perchè ha fatto l'Holter ? Soffre di altri problemi cardiaci ? Fa farmaci ?
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Rillo,
La ringrazio per la cortese sollecita risposta al mio quesito.
L'Holter mi è stato prescritto dal mio medico di base in seguito ad alcuni episodi notturni di alterazione del battito cardiaco (tachicardia, durata breve del episodio).
Soffro di cardiopatia ischemica e ipertensione arteriosa, ben controllata dai farmaci.
Terapia: acesystem, cardio asa, sotalolo.

La ringrazio nuovamente.
Utente 441344
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Andrebbe quantificato il rapporto rischio/beneficio del Sotalolo che assume in riferimento al numero di extrasistoli ventricolari descritte all'Holter...
In altre parole se il Sotalolo non riduce significativamente le extrasistoli (immagino che abbia fatto già altri Holter ECG in passato) o se queste sono addirittura aumentate per un effetto pro-aritmico del farmaco, forse andrebbe sospeso e valutata la necessità di una sua sostituzione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Rillo,
Le comunico che non ho mai fatto l'Holter prima di questo e il sotalolo mi è stato prescritto (in sostituzione del carvedilolo 6,25 x 2 \die) dal medico di base previa visione del referto dell'Holter.

La ringrazio nuovamente.
Utente 441344
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....il medico di base ?
guardi che non ha le competenze specifiche per fare una terapia antairitmica, ancor più in un pz come lei che ha un'età piuttosto avanzata e ha una cardiopatia ischemica....
lei deve essere valutato da un cardiologo, non dal medico di base...
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico di base è cardiologo, e sono seguita da un cardiologo che esercita in un ospedale.
Grazie di nuovo.
Utente 441344