risonanza o ecografia

Buona sera,
Chiedo gentilmente un chiarimento. È doveroso un breve accenno a quello che mi ha portato a questo consulto. Da due mesi ho una febbricola che mi accompagna, stanchezza e affanno. Dalle analisi del sangue risultano dei valori alterati che richiedono approfondimento. Da due settimane ho anche gonfiore allo stomaco, ogni volta che mangio devo andare in bagno, è come se mi sentissi sempre piena. Ho sentito anche un "vozzo"al centro dello sterno che si sposta, credo fosse aria non so. Mi sento strana e vorrei approfondire. Il mio medico mi ha prescritto una ecografia addominale completa.
Io mi chiedo se possa realmente servire, mi hanno parlato di ecografia intestinale che nel mio caso sarebbe più adatta. Vorrei sapere se con una ecografia si risce a vedere tutto, anche malattie importanti, se fare quella addominale o intestinale e se e quando è necessario il mezzo di contrasto. Ultima domanda, la risonanza magnetica mi darebbe risultati migliori?
Mi scuso per le troppe domande ma il mio medico non è riuscito a togliermi nessun dubbio.
Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Signora facciamo chiarezza.
Nel Suo caso si pone l'utilità di eseguire una "Ecografia dell'addome completo senza mezzo di contrasto",dati i disturbi che Lei accusa.
Se dall'esame emergeranno elementi che potranno orientare verso la presenza di una patologia sarà necessario completare gli accertamenti diagnostici con una "TC senza e con mezzo di contrasto".
L'Ecografia intestinale si esegue per esaminare le anse intestinali e quindi buona parte dell'intestino per indagare malattie infiammatorie croniche (M.di Chron,rettocolite ulcerosa e diverticolosi) e anche una sopetta appendicite.
L'RM non è l'indagine di prima scelta al contrario della TC.
Non ultimo non dimentichi la necessaria valutazione del Suo caso da parte di un Medico Internista Gastroenterologo.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Scipione,
Intanto la ringrazio per la tempestività con la quale mi ha risposto.
Ero indecisa proprio perché nella mia famiglia soffrono di ernia iatale (mio padre), e diverticoli . Per ora eseguirò una eco dell'addome completo come mi ha gentilmente indicato lei.
Spero di risolvere al più presto e di aggiornarla se necessario.
Buona giornata
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Ottimo,decisione perfetta,attendo Sue nuove
Stia bene e buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Scipione,
La disturbo di nuovo per un ulteriore chiarimento. Ho prenotato una ecografia all'addome completo ma visto il costo eccessivo, oltre tutte le analisi che ho dovuto sostenere mi chiedo se con questa si riesca a vedere anche malattie importanti. Purtroppo intorno a me ci sono stati casi di tumore al pancreas e vorrei stare tranquilla dopo l'ecografia se non dovesse risultare nulla.
La ringrazio
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Con l'ecografia dell'addome completo si vedono quelle che Lei chiama "malattie importanti",non serve per vedere "malattie meno importanti o più importanti",è un esame che con "una apparecchiatura adeguata ed in mani esperte" viene utilizzata per escludere patologie degli organi dell'addome e se una di queste viene accertata con l'ecografia,in successione si esegue una TC per un completamento diagnostico.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Scipione,
Ancora una volta devo ringraziarla per aver chiarito così presto i miei dubbi. In quanto ad apparecchiature, il centro dove effettuerò l'ecografia è sicuramente all'avanguardia, spero anche nella bravura e nella professionalità di chi la eseguirá.
Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Non dubiti sarà così

Arrivederci