Una ecografia addome completo,

Buongiorno

Alcuni giorni fa ho eseguito una ecografia addome completo, per alcuni problemi legati alla minzione bruciore e fastidio al basso ventre , non sono state evidenziate particolari problematiche se non per quando riguarda il residuo post minzionale infatti pre minzione nella viscica erano presenti 1200 ml di liquido e post minzione erano rimasti circa 400 ml. C'e da aggiunfere che dopo circa 20 minuti sono dovuto ritornare a finire quello che ovviamente non erano riuscito durante esame. Ho anche eseguito un esame delle urine completo ma non sono state evidenziate infezioni batteriche ma solo un valore di albumia di circa 200 mg e un peso specifico leggermente piu alto del normale .

volevo sapere se era un problema e che se i miei sintomi posso essere legati a questo , ho gia richiesto un vista dal urologo nei prossimi giorni .
Ho letto che questi sintomi potrebbero essere legati ad una vescica neurologica corretto?

grazie
Alessandro.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la vescica era sovradistesa e chiunque avrebbe difficolta a svuotarla. Infatti, poco dopo ha completato lo svuotamento.
Sarebbe molto utile un consulto diretto volto ad inquadrare i suoi sintomi e ad interpretare gli esami da lei eseguiti.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

Sono stato dall'urologo che ha sostanzialmente confermato quando mi avete scritto nel precedente consulto, ha anche aggiunto che secondo lui i problemi che lamento potrebbero essere legati ad un reflusso uretro vescicale e per confermare questo ha prescritto due esami uroflussometria con residuo post minzionale e la cistografia con liquido di contrasto .
Secondo lui la causa piu comune è una stenosi del uretra.
volevo sapere se concordate, o se invece potrebbe trattarsi di altro .

grazie
Alessandro.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Assolutamente,cordialità
[#4]
dopo
Utente
Per correttezza inserisco esito dell ecografia :

fegato nei limiti per dimensioni con margini regolari,ecostruttura sufficentemente omogenea indenne da lesioni focali. Regolare l'asse venoso spleno portale.Colecisti distesa con pareti regolari, alitiasica,Non dilatazione delle via billiari intra-extraepatiche.Loggia pancreatica con ecostruttura iperriflettente non si apprezzano tumefazioni ne segni di dilatazione di wirsung. Milza nei limiti per dimensioni.Reni in sede normali per dimensioni conservano lo spessore della cornice parenchimale.Bacinetti renali ampollari in quadro di sovraccarico idrico in particolare a destra.Normalizzazione del quadro controllo post minzionale.Aorta addominale di calibro regolare.Vescica sovradistesa ,1200 cc con pareti regolari indenne da vegetazioni endoluminali. il residuo vescicale al controllo post minzionale di circa 400 cc . Prostata per via sovrapubica nei limiti per dimensioni.Non versamento ascitico .Abbondante meteorismo interposto. Segni di spondiliosi lombare.

grazie