Prolasso della valvola mitrale

Gentilissimo Dottore mio figlio ha fatto visita elettro ed ecocardiogramma
visita soffio 1/2 sesti su meso.Buon compenso emodinamico
elettrocardiogramma:ritmo sinusale 83 bpm,BBDX incompleto ,alterazioni aspecifiche del recupero.ESAMI NEI LIMITI PER ETA'

ECOCARDIO:ventricolo sx di normale dimensioni interne ,normocontrattile.Normali connessioni V-A E A-V.Integro il setto interatriale e interventricolare,senza evidenza di shunt patologici.F.E. 65% NORMALI LE SEZIONI DESTRE.Normali le dimensioni del bulbo aortico,della aorta ascendente ,dell'arco ,della aorta toracica e della aorta addominale ..Prolasso del lembo anteriore mitralico (scallop A2) di lieve entita'...normale rapporto E/A....
La mia domanda e' tutto ok?il cardiologo dice di si ma ho notato alcune cose che non vanno..
Se mio figlio vuole partecipare a un concorso militare puo' farlo?
il bando dice:le infermita' ed imperfezioni dell'apparato cardiocircolatorio
a)malattie dell'endocardio,dei miocardio,del pericardio
b)disturbi del ritmo e della conduzione dello stimolo a possibile incidenza sulla emodinamica,ipertensione arteriosa
c)gli aneurismi ,le angiodisplasie e le fistole arteriovenose
d)le altre patologie delle arterie,dei capillari,dei vasi e dei gangli linfatici e i loro esiti a rilevvanza trofica e funzionale ,varici e flebopatie e loro esiti ...emorroidi voluminose..
GRAZIE MILLE A CHI MI RISPONDE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il piccolo prolasso del lembo aneriore che lei indica non dovrebbe creargli problemi per il concorso

Di certo non gli creera' problemi nella vita .

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore sul bando ce scritto che il prolasso valvolare e causa di non idoneità...poi ce scritto non sono cause di non idoneità la ridondanza dei lembi valvolari mitralici senza significato tigurgito...poi ce scritto è cause di non idoneità blocco Branca destro completo e incompleto quando sia cause o associato a patologia cardiaca...mio figlio rientra tra questi...come mai ce scritto prima che il prolasso valvolare e causa di non idoneità e poi che la ridondanza non è causa di non idoneità...mio figlio ha anche il blocco incompleto branca destra ...sono confuso...il cardiologo non sapeva se fosse un prolasso oppure una ridondanza ma che non cambiava molto...grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente,
queste domande deve portle a chi ha fatto l'ecografia a suo figlio.
Come posso sapere che problemi valvolari possa a vere suo figlio dato che la ecografia l'h fatta un altro Collega?
[#4]
dopo
Utente
Si grazie Dottore vorrei capire prolasso della mitrale e una situazione che ha mio figlio oppure ci sono vari gradi ....vabbene per il concorso.. grazie mille.