Anaffettività

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e vi scrivo perché ho la necessità di sentire i pareri di persone esperte prima di affidarmi ad uno psicologo vero e proprio. É da circa 4 mesi (da quando ho interrotto una relazione di 3 anni molto burrascosa) che mi sento incapace di provare emozioni, nello specifico affetto-amore. Mi spiego meglio, da quel momento ho frequentato qualche ragazzo, ma nessuno, nessuno mi ha fatto provare qualcosa.. io ci provo, mi sforzo anche, ma è come se fossi completamente congelata e non riuscissi a provare assolutamente niente nei loro confronti, e questo mi mette molto a disagio con me stessa, molto spesso mi ritrovo a piangere dal nervoso perché io vorrei tanto tornare a legarmi sentimentalmente con qualcuno, ritornare a provare determinate sensazioni, ma mi sembra impossibile. Per quanto riguarda le altre emozioni, come possono essere la felicità o la tristezza beh, quelle le sento molto bene. Cosa devo fare? Rivolgermi ad uno psicologo o aspettare che mi passi? Sono disperata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

il servizio di consulenza offerto da Medicitalia.it è riservato a persone maggiorenni...

In ogni caso, se la storia è finita da poco tempo, se ti fa stare male (la tristezza la senti bene...), ecc... non puoi mica innamorarti a comando.
Quindi, non avere fretta, non è detto che una persona non possa piacerti e non innamorarti immediatamente.

Non mi sembra il caso di sentire direttamente uno psicologo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non sapevo fosse riservato solo a persone maggiorenni..
Grazie mille comunque per la risposta tempestiva, aspetterò che questo periodo passi allora.
Buona giornata