Fistola entero vescicale

Buongiorno,
ho 62 anni, a seguito di diversi sintomi (pneumaturia, fecaluria) mi sono rivolto all'urologo il quale mi ha prescritto diversi esami: ecografia addome, cistoscopia, tac con contrasto, cistografia e per ultimo il clisma opaco, dal quale risulta "malattia diverticolare del sigma. Presente fistola colon vescicale localizzata a livello del sigma medio-distale con la cupola vescicale".
Mi è già stato detto che la cura è chirurgica e pertanto sono in attesa di una visita con il chirurgo.
Trattandosi di evento poco frequente chiedo se ci sono centri dove esiste una specializzazione o una buona esperienza per questo tipo di intervento (risiedo in prov. di como) ed inoltre se può essere eseguito in laparoscopia. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il chirurgo di riferimento è il chirurgo colonproctologo, l'intervento può essere eseguito anche in laparoscopia, condizioni locali (aderenze infiammazioni, etc.)permettendo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente