Lesione cistica che interessa tutta l'area foveale compatibile con foro in formazione.

Sono una donna di 56 anni, peso 92 kg e sono alta 1'60.
Voglio iniziare col dirvi che il mio occhio destro dalla nascita è astigmatico e miope di 0 gradi. Ho sempre avuto solo l'occhio sinistro, col destro vedo solo figure vaghe. Da un po di tempo dal mio occhio sano noto delle deformità. Negli ultimi 5-6 mesi ho notato come una specie di velo, che scende e mi rende la vista leggermente annebbiata con un puntino nero che la segue. Da una OCT è stata riscontrata :
OS struttura anomala iper- reflettente adesa alla superficie retinica interna ( membrana epiretinica) profilo retinico irregolare per scompara della fisiologica depressione foveale, aumento dello spessore foveale, presenza di lesione cistica che interessa tutta l'area foveale compatibile con foro in formazione.(visus 9/10), conservati gli strati retinici interni.
Una specialista mi ha consigliato di usare delle gocce Nevanac, e di non operarmi perchè la mia vista è 9/10, aspettare che la mia vista cali almeno a 5/10. Mi ha dato anche degli occhiali.
Il problema è che faccio molta fatica la sera a guidare con i fari delle auto, e per quanto mi abbia detto che ci vorrà tempo per il calo della vista, vi dico con sincerità che da poco tempo che mi succede di vedere dopo aver strizzato l'occhio come il riflesso della cornea con dei filamenti. Prima vedevo semplicemente un filamento.. non riesco a capire perchè ci sia questo cambiamento e anche se dovrei rivedere la specialista tra qualche mese, vorrei capire se la cosa si stia aggravando rapidamente o meno, per questo volevo un consiglio da voi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
"OCT :
OS struttura anomala iper- reflettente adesa alla superficie retinica interna ( membrana epiretinica) profilo retinico irregolare per scompara della fisiologica depressione foveale, aumento dello spessore foveale, presenza di lesione cistica che interessa tutta l’area foveale compatibile con foro in formazione.(visus 9/10), conservati gli strati retinici interni.
Uno specialista oculista mi ha consigliato di usare delle gocce Nevanac, e di non operarmi perchè la mia vista è 9/10, aspettare che la mia vista cali almeno a 5/10.
Mi ha dato anche degli occhiali.
Il problema è che faccio molta fatica la sera a guidare con i fari delle auto, e per quanto mi abbia detto che ci vorrà tempo per il calo della vista, vi dico con sincerità che da poco tempo che mi succede di vedere dopo aver strizzato l'occhio come il riflesso della cornea con dei filamenti. Prima vedevo semplicemente un filamento.. non riesco a capire perchè ci sia questo cambiamento e anche se dovrei rivedere la specialista tra qualche mese, vorrei capire se la cosa si stia aggravando rapidamente o meno, per questo volevo un consiglio da voi.

risposta
per crearsi una membrana epiretinica ci mette anni e anni ancora a creare una TRAZIONE VITREORETINICA, il visus e’ molto buono per cui assolutamente non va operata in queste condizioni.
Un controllo fra 4 mesi con esame OCT e valutazione del visus ci indichera’ cosa fare.
Ma se il visus non scende sotto i 5/10 non vedo indicazioni ad intervento.
buona giornata

suo

LUIGI MARINO MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculista o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia attentamente le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013