Paroxetina dopo 2 anni non funziona piu?

Buongiorno Dottori,

Ho 33 e mi è stato diagnosticato il DAG due anni fa.
A marzo 2015 ho iniziato una cura con Seroxat, prima graduale poi fino a 20mg al giorno. Ho trovato grande soddisfazione nel vedere che il farmaco funzionava e la mia situazione era nettamente migliorata.
Terapia e dose fino a Novembre 2015, quando il mio Psichiatra ha deciso di continuare con la terapia a giorni alternati a 20mg-10mg.
Fino a Gennaio 2017 tutto bene, non ho percepito il calo del dosaggio.
Da Gennaio 2017 i sintomi, non come in precedenza al trattamento, sembrano tornati e cosi sono tornato a 20mg-15mg a giorni alternati (questo da 2 settimane)
Può essere che la Paroxetina stia perdendo il suo effetto e che il mio organismo se ne stia assuefando?
E' un periodo abbastanza stressante per motivi lavorativi e famgliari, cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Passando a dosi mediamente inefficaci può darsi che non ci sia più l'efficacia, non che perda efficacia, che è un altro concetto.
Perché queste dosi così calcolate "al milligrammo" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Il mio Psichiatra dopo ogni seduta vendendo progressi o regressioni mi ha aggiustato la terapia.
Uno dei primi motivi è stato in quanto, con mia moglie, volevo provare ad avere un figlio, e la paroxetina mi creava "parecchi" problemi.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Capisco le ragioni della riduzione, ma la spiegazione di quel che chiedeva banalmente può essere nella dose.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Sostanzialmente con il minimo aumento della dose la situazione è tornata alla normalità.
A volte però mi sveglio alla mattina con tristezza ed angoscia.
Nelle mie mille ed inutili ricerche su internet, ho letto della distimia, può essere il mio caso?
Si guarisce definitivamente dalla distimia?
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le diagnosi non si fanno così, e le fa il medico.