Bolo in gola, epiglottide

salve.
Sono andrea ho 19 anni.
ho avuto per circa una settimana difficoltà a deglutire e questo comportava che anche per mangiare un semplice piatto di pasta impiegavo anche un' intera ora.
tuttavia avendo un pò di influenza credevo fosse normale.
improvvisamente poi mentre la sera mangiavo un panino mi sono sentito come stringere la gola ed essendomi spaventato sono andato al prontosoccorso dove mi hanno detto che non avevo nulla e che forse la sensazione di gonfiore fosse causata dal reflusso.
il problema è iniziato successivamente
ho iniziato a sentire come la presenza di un corpo estraneo in gola circa all' altezza del pomo d adamo . la sensazione è simile a quella che si prova quando si spinge in dentro il pomo d'adamo.
questa sensazione andava e veniva ed era sempre accompagnata da ''rumori''(tipo grugniti) al livello della gola e dello stomaco .
dato che durava da circa 7-8 ed erano iniziati a vcerificarsi casi in cui in piena notte mi svegliavo con un mancamento d' aria ho deciso di andare dall'ottorino che mi ha fatto una laringoscopia (non sò se il nome è esatto , si tratta di quell' esame dove il medico inserisce nel naso un tubicino al quale è collegata una telecamera e che arriva fino alla gola)
la diagnosi del medico è stata una faringite dovuta a reflusso ed ho iniziato a prendere i dovuti farmaciè
ora a distanza di due giorni la sensazione è diventata pressocchè cronica, si è molto accentuata al punto che non riesco quasi più a deglutire ed è accompagnata da dolore al collo ed al pomo di adamo. durante i respiri profondi a volte avverto come un fischio ma in generale non ho difficoltà respiratorie.

ieri sera ho provato dopo aver lavato le mani ad inserire delicatamente un dito in gola per vedere se ci fosse effettivamente effettivamente qualcosa ed ho riscontrato che subito dietro la base della lingua vi è molto evidente una lamella cartilaginea che credo sia l' epiglottide
premetto che la laringoscopia l' ho fatta durante un momento in cui non era presente la sensazione

potrebbe essere secondo voi un infiammazione dell' epiglottide?? devo preoccuparmi?

in ogni caso dato che non riesco quasi più a mangiare e non distinguo più se i continui gorgolii in gola sono causati dalla fame o meno.
per domani ho prenotato un' ecografia alla gola

grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il sintomo descritto posa essere originato da una esofagite da reflusso o da uno stato ansioso, per esempio.
Giusta la prescrizione anche di una ecografia del collo per uno studio della tiroide. Purtroppo, gli effetti della cura per il reflusso non si vedono subito: a volte occorrono diversi mesi. Attendiamo la risposta dell'ecografia e poi vediamo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta

L esito dell ecografia è che è assolutamente tutto ok anche a livello di tiroide
Ha solo riscontrato un po' d' aria nello stomaco

È possibile che la sensazione di qualcosa in gola sia causata dall' epiglottide?
Ho notato che quando è presente questa sensazione mettendo il dito in gola la noto molto più "sporgente" o "grande" rispetto a come.è normalmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che la risposta dell'esame ecografico cui ti sei sottoposto sia risultato negativo e, quindi, come ipotesi diagnostica, io propenderei per una esofagite da reflusso.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Salve
Dopo diverso tempo volevo dirvi gli sviluppi della situazione
C è stato un progressivo peggioramento nella mia capacità ad ingoiare (al punto che ora ingoio solo semi liquidi)
Sono andato dal.gastroenterologo che mi ha prescritto un esame rx esofago baritato dal quale non è risultato assolutamente nulla.
Martedì probabilmente ho anche la.gastroscopia
Una cosa interessante che ho notato è come si presenta la mia gola
Allego immagini
[#5]
dopo
Utente
https://ibb.co/itGdrF

Ecco.mi sembra che le tonsille (soprattutto la.destra sono gonfie e bitorzulute così come.anche il.retro della gola)
Potrebbe essere.questa la casua della disfagia??
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il processo infiammatorio faringo tonsillare puo' contribuire al disturbo sofferto, ma la causa ,a monte, dovrebbe essere sempre il reflusso. Ok per la visita gastroenterologica e la esofagogastroduodenoscopia. Fammi sapere.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore
Come mi aveva chiesto le.faccio sapere

Ho eseguito la gastroscopia che ha rilevato tutto normale se non per una leggera incontinenza della valvola cardias
Il gastroenterologo inoltre ha detto che potevo mangiare quello che volevo ma,provandoci, mi venivano delle eruttazione a seguito delle quali mi bruciava forte la gola

La gola è ancora infiammata ed ogni tanto nel muco c' è qualche minima traccia di sangue

Nell' ultimo periodo il.cibo sembra ancora di più fermarsi in gola e avverto un forte senso di mancamento d'aria sia durante il pasto che per circa 30 minuti successivi

La sensazione di qualcosa in gola persiste ed anche quando ingoio avverto la sensazione di star ingoiando qualcosa con annesso rumore

Il gastroenterogo ha interrotto la cura col pantoprazolo ed ha inserito del motilex prima dei pasti
[#8]
dopo
Utente
https://ibb.co/fhe8Y5

Allego foto situazione gola

Può essere che la.difficoltà a ingoiare e il fastiodio siano dovuti alle tonsille così gonfie?
Ho anche una patina bianca sulla lingua.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io sono sempre dell'idea che la sintomatologia possa dipendere da una infiammazione esofagea, vista anche l'incontinenza del cardias, anche se modica. Che dirle: esegua la terapia come prescritto e vediamone l'esito. Per la lingua, farei un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. l'ipertrofia tonsillare non penso che sia la causa di tutto cio'
[#10]
dopo
Utente
Salve
Ho fatto tampone linguale e faringeo con esito negativo in tutto

Continuo ad avere continue eruttazioni ""provenienti dallo stomaco con rumore di gorgolio"
La cosa più fastidiosa però che dopo un periodo di simil-miglioramento (sono arrivato a mangiare anche una spinacina) dopo aver provato a mangiare una salsiccia (situazione che mi ha procurato n attacco d ansiadi) sono tornato praticamente all inizio

Forte fastidio nell' atto della deglutizione con anche forte rumore e quando mangio sensazione che dopo aver ingoiato il cibo si impasta in gola (sento proprio la pastina se mangio la pastina ad esempio)
Spesso non riesco nemmeno a bere e capita che sto digiuno
Temo possa essere subentrato anche il fattore psicologico. Cosa mi consiglia?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono sempre convinto che il tutto dipenda dall'esofagite da reflusso, come diagnosticato dal Collega Otorinolaringoiatra cui ti sei già rivolto.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille vedo in questi giorni di riandare dall otorino

Non potrebbe essere , ipotizzando, una disfunzione dello sfintere esofageo superiore?

Magari rallenta la discesa del cibo, causa I problemi con le eruttazioni e mi causa la disfagia

Ogni volta che mangio dopo un pò ho tipo asma, sensazione di cibo in gola e malessere
Secondo lei devo preoccuparmi di soffocare?

A volte persino quando bevo l acqua non vuole scendere poi sento come una fitta alla gola e scende
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando, ripeto, di una laringofaringite da reflusso, il tutto complicato da uno stato ansioso.
[#14]
dopo
Utente
salve dottore
mi scusi, sono consapevole di star abusando della sua disponibilità,
la disfagia è peggiorata sensibilmente ed ora provvedere all' alimentazione giornaliera è diventato davvero un problema.

Di assumere pillole non è proprio più possibile.
Rigurgito il cibo (ormai totalmente liquido) che mi si ferma in gola e ciò succede anche con la mia stessa saliva.
a volte mi capita di tossire dopo la deglutizione
il cibo lo sento bloccato a livello del pomo d adamo; ne continuo a sentire il sapore e spesso lo rigurgito.
avverto la gola come se fosse ''chiusa'' e da essa continuano a provenire rumori di gorolio

sono stato da un altro otorino/foniatra che (sempre tramite laringoscopia) ha evidenziato una forte laringofaringite da reflusso (come da lei suggerito)
parlando col gastroenterologo mi ha detto di fare videofluoroscopia della deglutizione e manometria esofagea perchè sospetta una disfunzione del muscolo cricofaringeo

sto anche facendo delle flebo come suggerito dal medico di base ormai sto vivendo un vero e proprio incubo
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace moltissimo, ma sono sicuro che un tuo stato d'ansia, piu' che giustificato, stia facendo di una formica un elefante. Sono pienamente d'accordo con il Collega circa le indagini da effettuare. Cerca di tranquillizzarti e fammi sapere il risultato degli esami. Coraggio!