Le mie tonsille si sono notevolmente sgonfiate, sono quasi "normali"

Innanzitutto buongiorno e grazie per l'utilissimo servizio svolto. Da qualche giorno ho un problema che non ho sottoposto al mio medico curante per "vergogna" perchè non so se è una stupidata o qualcosa di serio. Ho sempre sofferto di tonsillite, le mietonsille sono sempre ingrossate, anche quando non sono infiammate e quasi si toccano. Ho fatto diversi cicli di antibiotici ma con scarsi risultati. Da 3 mesi sono in gravidanza e non so se questo mio stato abbia influito ma ho notatop che le mie tonsille si sono notevolmente sgonfiate, sono quasi "normali". Ieri guardandomi allo specchio ho notato tra le due tonsille, dietro l'attaccatura della lingua, un pezzo di "cartillagine" che sassomiglia ad una lingua in miniatura e che sono sicura di non aver mai visto nella mia gola. Nell'ignoranza mi sono un pò spaventata, poi dopo varie ricerche su internet sono giunta alla conclusione che non può che essere l'epiglottide. Ma è possibile che io riesca a vederla semplicemente aprendo la bocca? Non dovrebbe essere molto più giù? E se non fosse l'epiglottide cosa potrebbe essere? Ho vergoogna a farmi vedere dal medico perchè non vorrei essere presa per pazza. Ma sono sicura che prima non c'era o meglio non si vedeva, con la scusa delle tonsille ho sempre controllato regolarmente la mia gola. Mi è venuta una fissazione, controllo la gola di tutti è nessuno ha questa sporgenza che mi vedo io. Sono preoccupata, di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, comprenda che senza un esame clinico, è impossibile darle un parere in merito al suo quesito. Mi sembra difficile che possa osservare l'epiglottide con la sola apertura della bocca. Per sua tranquillità, le chiedo di farsi vedere da uno Specialista Otorinolaringoiatra. Comunque, non si deve assolutamente vergognare nel chiedere un parere medico: è la nostra professione! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori