Clamidia che non se ne va

Salve Dottori,
Da mesi sento bruciore sul glande e nello scroto, durante l'arco della giornata. Noto anche un rigonfiamento vicino al meato urinario, come delle "piccole labbra".
Inizialmente mi mandarono avanti con pomate e creme, dicendo che era una semplice irritazione.
Non guarendo il fastidio, feci un tampone per clamidia, con risultato positivo.
Ho quindi fatto un ciclo di zitromax e tre cicli (a distanza di un mese l'uno) di minocin su consiglio del dermatologo.
La settimana scorsa ho ripetuto il tampone per clamidia più un altro per altri germi (ureaplasma, gardnerella, candida, germi comuni, ...).
Risultato: ancora positivo a clamidia e in più è venuto fuori che ho anche la gardnerella.
L'urologo mi ha dato Flagyl compresse 250mg 3 volte al dì per 5 giorni, e mi ha detto che 15 gg dopo la fine della cura devo ripetere il tampone, ma questa volta me lo farà in Biologia molecolare.
Dato che costa oltre 100€, anziché 10, volevo sapere la differenza e se può essere più risolutivo.
Inoltre, cosa pensate del fatto che due diversi antibiotici non l'avevano eliminata (zitromax e minocin) e di questo nuovo (flagyl) che tra l'altro non mi sembra si prescriva per la clamidia?
Devo temere che la cosa sia pericolosa e vada a creare danni permanenti all'utetra o alla prostata?
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,evidentemente il Collega teme sovrapposizioni di altri batteri.Il tampone con PCR é certamente più specifico.Clinicamente come va?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Ma il tampone pcr restituirebbe un risultato diverso rispetto a quello semplice per la clamidia?
In che senso "clinicamente come va?"
Fino ad ora ho fatto, dopo il primo esito positivo:
- ciclo di zitromax
- tre cicli (a distanza di un mese l'uno) di minocin su consiglio del dermatologo.
Dopo secondo esito positivo
- flagyl 20 compresse 3 volte al giorno CHE MI SEMBRA NON ABBIANO FATTO NULLA
- il dermatologo mi ha consigliato 2 cicli di ciproxin per 10gg a distanza di un mese
I miei dubbi sono: faccio questi 2 cicli di ciproxin o procedo prima col tampone?
Potrebbe essere che il "calore"/bruciore (non prurito) che sento non c'entrino niente con la clamidia e ho chissà cos'altro?
Ma possibile che non esista un antibiogramma per vedere a che antibiotici risponde? Devo provare con l'omeopatia e chiudere con la medicina tradizionale, che a forza di antibiotici mi sta, immagino, distruggendo il fegato?
Tra i farmaci per la clamidia ci sono:
Macrolidi
- Azitromicina
- Eritromicina
Penicilline
- Amoxicillina
Tetracicline:
- Doxiciclina
- Tetraciclina
Chinoloni:
- Ofloxacina
- Levofloxacina
Quindi non vi rientrano né Flagyl né Ciproxin... Che terapie innovative sono? Devo cambiare urologo?
[#3]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha detto che non serve fare un tampone in PCR, datoche non ha senso confermare una diagnosi certa (clamidia positiva a due tamponi su due).
Mi ha detto di fare un ciclo di zitromax 500 per 6 giorni 2 volte al dì.
Boh, non so più a chi dare retta...