Holter ECG, aritmia e extrasistole, pacemaker?

Buonasera a tutti,
la settimana scorsa ho effettuato un controllo tramite Holter ECG poichè aveva riscontrato aritmia. Ho fatto leggere i risultati al mio medico di base che mi ha fatto allarmare dicendomi che dovrò mettere un pacemaker. Non so se i dati di questo esame siano effettivamente sufficienti per consigliare questa soluzione. Mi ha suggerito una visita cardiologica (per cui sono già in attesa) ma vorrei tranquillizzarmi sul responso del mio medico di base.

Di seguito riporto i risultati dell'indagine diagnostica:

"Frequenza Cardiaca
Frequenza minima 4 intervalli: 43 bpm alle 7:06
Frequenza massima 4 intervalli: 169 bpm alle 13:07
Frequenza media 24 ore: 85 bpm
Frequenza minima oraria: 66 bpm alle 5:00
Frequenza massima oraria: 108 bpm alle 13:00
Battiti analizzati: 120306
Minuti analizzati:1404
Periodo monitoraggio ECG: 23h e 24 minuti

Ectopia ventricolare
VE totali: 46
Coppie VE totali: 0
Run VE totali: 0
Run VE pi lungo: nessuno
Frequenza massima in Run VE: nessuno
Frequenza minima in Run VE: nessuno
VE per 1000/per ora: 1/2
R su T ventricolare: nessuno

HRV
SDNN 24 ore: 133
Indice SDANN: 106
Indice SDNN: 87
rMSSD: 93
pNN50: 59
Potenza Spettrale - 24 ore: 5825.8
Potenza Spettrale minima: 3450.7
Potenza Spettrale massima: 8258.8

Analisi Segmento ST
Minuti totali ST CH1: 0
Minuti totali ST CH2: 0
Minuti totali ST CH3: 0
Depressione Assoluta Max ST: nessuno
Elevazione Assoluta Max ST: nessuno
Episodio di Massimo ST: nessuno
FC Max in episodio ST: 0

Ectopia Sopraventricolare
SVE totali:0
Coppie totali SVE: 0
Run-SV totali: 0
Run SV più lungo: nessuno
Frequenza massima in Run SV: nessuno
SVE per 1000/ per ora: 0/1
Totale battiti aberranti/runs: 0/0
Fibrillazione/flutter atriale: 100.0 %

Bradicardia
Pause in eccesso di 2,5 secondi: 0
Pausa massima: nessuno

Conclusioni:
E' stata registrata aritmia completa da fibrillazione atriale con frequenza media ventricolare di 85 bpm.
La frequenza cardiaca è stata 43 alle 7:06. La frequenza cardiaca massima è stata 169 alle 13:07.
Assenza di pause patologiche.
46 ectopie ventricolari. Assenza di coppie e run.
Non si sono verificate alterazioni della fase di ripolarizzazione indicative di ischemia miocardica transitoria."

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Vorrei capire se il giudizio del mio medico è stato affrettato o realmente necessito del pacemaker. Vorrei semplicemente essere più tranquilla in attesa della visita con il cardiologo.

Cordiali saluti

Patrizia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non necessita assolutamente di un pace maker.
L holter dimostra una fibrillazione atriale che é una aritmie non pericolosea di per sè ma fovorisce le embolie.

Quindi dovrebbe
1 iniziare terapia anticoagulante con Coumadin
2 dopo un mese di terapia efficace programmare un eco transesofageo ed un tentativo di a cardioversione elettrica in ospedale
Dopodiché proseguirà la terapia anticoagulante con l aggiunta di un a antiaritmicio per ridurre la possibilitàa che la f.a. ritorni

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso