Pillola e ipofisi

Buonasera,
Assumo effiprev da 7 mesi in modo molto regolare ma non riesco a stare tranquilla.
Martedi (ultimo giorno di sospensione) ho avuto un rapporto completo e mercoledi ho iniziato come ogni mese il nuovo blister.
La mia domanda e': siamo sicuri che nei 7 giorni di pausa l'ipofisi non abbia fatto ripartire l'ovulazione?
Anche perche' da 2 giorni ho del muco cervicae.
Ho davvero molta paura!!!
Non vorrei correre il rischio di una gravidanza.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Utente,
se la "pillola" è stata presa regolarmente, i 7 giorni di sospensione previsti non ne inficiano assolutamente l'attività contraccettiva.
In quei giorni lei è coperta dall'inibizione funzionale dell'ipofisi come durante il periodo di assunzione.
Diversamente il ginecologo e il Foglietto Illustrativo l'avrebbero messa in gurdia.
Si rassereni.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore.

Ho ancora una domanda..
nella settimana di sospensione, precisamente la domenica (il 5° giorno) a causa di una forte emicrania ho assunto moment act,moment act analgesico e supposta di oki a breve ditanza l'uno dall'altro..
possono interagire con l'effetto coda della pillola.. o il rapporto che ho avuto martedì è da considerarsi coperto??

Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non interagiscono. Stia tranquilla
Le infiammano lo stomaco.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
probabilmente sono paranoica, ma ho bisogno di una sua risposta...
com'è possibile che su alcuni forum letti in internet c'è che afferma di essere rimasta incinta nei 7 giorni di sospensione della pillola???(pur assumendola correttamente... Cosi dice).
Può essere riferito SOLO al fatto che l'anticoncezionale non è stato assunto correttamente o può essere la percentuale dell'1% di cui si parla......???
La ringrazio già da ora per la pazienza prestata..
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se la pillola estroprogestinica viene assunta correttamente ha un indice di Pearl <1, cioè su 100 donne che la assumono pressocchè nessuna può concepire.
Questo in linea teorica.
Ammettiamo pure che su 100 concepisca 1 donna ci vuole una bella sfortuna....C'est la vie.
Altrimenti scelga l'astinenza totale e si faccia suora: ma spesso concepiscono anche le Suore e non certo per opera dello Spirito Santo.
Ciò vale anche per il periodo di sospensione che serve a far sentire la donna "normale" perchè gli procura una pseudo mestruazione che non inficia l'attività contraccettiva.
Può anche assumere la pillola senza interruzione: ma non avrà più il ciclo; non mi sembra psicologicamente appagante per una donna.
cari saluti,
Dott. caldarola.