Rischio tetano

Gentili Dottori, vorrei porre alla vostra cortese attenzione un mio dubbio in riferimento al rischio di contrarre il tetano.
Vivo in campagna con il mio cane ( taglia gigante ) in una zona molto frequentata da cavalli . Siccome il mio cane è solito graffiarmi per giocare , che effettivo rischio ho di contrarre il tetano , dato che anche oggi il cane si è rotolato su dello sterco secco di cavallo ? Pulendogli le unghie spesso con l'acqua ossigenata , posso uccidere le eventuali spore che si annidano sotto alle cavità ?
Vi ringrazio e vi porgo i miei cordiali saluti .
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo

Gentile utente,
se la preoccupa il tetano, piuttosto che pulire le unghie del cane con l'acqua ossigenata, che non serve assolutamente a nulla, faccia il vaccino se non l'ha mai fatto o lo richiami se dall'ultima dose sono passati dieci anni.
Quindi dopo un mese controlli il livello degli anticorpi.
E' la soluzione più razionale che possa adottare.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta , Dott. Caldarola..
La mia paura di contrarre il tetano non credo sia sproporzionata rispetto al reale rischio che effettivamente corro. Per cui si tratta solo di sapere se con i graffi é possibile o no ammalarsi . Ovviamente qualora andassi incontro ad una ferita importante non trascurerei .
Di nuovo, i miei cordiali saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
ma lei si rende conto che
-pulendo le unghie del cane con acqua ossigenata le rende deboli e non ottiene una distruzione delle eventuali spore tetaniche che possono rapidamente ricolonizzare l'unghia?
-Che il suo cane è a contatto con letame, notoriamente fonte ricchissima di spore di Clostridium tetani?
-Che lei svolge un lavoro ad alto rischio di inquinamento di ferite accidentali da parte del Clostridio èd è un reale candidato per la vaccinazione con il tossoide tetanico?
Io al suo posto, piuttosto che stare a misurare la profondità del graffio, l'eventuale sovrapposizione batterica che favorisce la geminazione delle spore, mi vaccinerei e eliminerei un problema: già la vita ne proprone tanti, approfittiamo di quelli che si possono eliminare in radice
Saluti,
Dott. Caldarola.